Gegè Telesforo, vincitore del Jazzitaward 2010 in concerto al Teatro Corsini di Barberino di Mugello

AREZZO – Gegè Telesforo, musicista, compositore, interprete, presentatore, ma soprattutto grande appassionato di musica jazz, sarà al Teatro Corsini di Barberino di Mugello, sabato 19 marzo, unica data in Toscana, per suonare dal vivo So Cool, il suo ultimo jazz album che dà anche il titolo al live del vocalist, vincitore del JAZZIT AWARD 2010.

Un repertorio originale, scritto dallo stesso Telesforo per il suo quintetto, che spazia dal contagioso groove retrò della stessa “So Cool”, allo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall’impasto della voce e i sassofoni, facendosi apprezzare, un pezzo dopo l’altro, per l’originalità delle composizioni. Gli arrangiamenti, scarni ma efficaci, mettono ancor più in rilievo i momenti solistici proposti da uno dei migliori organici in circolazione.

e non, GeGè Telesforo è sicuramente uno dei personaggi più interessanti del panorama jazzistico italiano. Appassionato e profondo conoscitore della musica in particolare di jazz e fusion, da anni collabora con giornali e riviste specializzate. Conosce e pratica lo scat , una forma di canto jazz basata sull improvvisazione vocale. E’ noto al grande pubblico soprattutto per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Enzo Arbore ed a varie trasmissioni radiofoniche come “Tra La gente” a Radio Uno Rai. Nelle sue band hanno militato alcuni dei più famosi musicisti jazz italiani come Roberto Gatto, Danilo Rea, Marco Tamburini, Rita Marcotulli e debuttano i giovani talenti come Giorgia e Stefano Di Battista. Negli Stati Uniti Telesforo ha trovato una seconda patria collaborando con i musicisti più in vista e incidendo i suoi dischi con l’etichetta Go Jazz, duettando con Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater e molti altri: collaborazioni che negli anni lo hanno reso uno dei migliori talenti Jazz nel panorama internazionale.

TEATRO COMUNALE CORSINI Barberino di Mugello
SABATO 19 MARZO ore 21.00
XIV GIOTTO JAZZ FESTIVAL DI VICCHIO
GEGE’ TELESFORO
SO COOL 5tet
GeGè Telesforo voce, percussioni Max Ionata sassofoni Alfonso Deidda pianoforte, flauto
Dario Deidda contrabbasso Amedeo Ariano batteria Peppe Sannino percussioni

BIGLIETTI intero 15,00 – ridotto ARCI COOP FELTRINELLI 13,00
INFO E PRENOTAZIONI 055 331449 055 841237 [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe