Venezia 71. Venice European Gap-Financing Co-production Market. Il bando

VENEZIA – Dopo una seconda edizione che ha rivelato un incremento del 25% nel numero di distributori, produttori e agenti di vendita partecipanti al mercato, così come dei film presentati, la3. edizione del Mercato del Film (Venice Film Market, 28 agosto – 2 settembre 2014) della71. Mostra del Cinemadi Venezia (Lido, 27 agosto – 6 settembre 2014), diretta da Alberto Barbera, prosegue il suo potenziamento e lancia una nuova iniziativa, il Venice European Gap-Financing Co-production Market, che avrà luogo il 29 e il 30 agosto 2014.

Il Venice European Gap-Financing Co-production Market è la nuova piattaforma per sostenere i produttori europei, assicurando il completo finanziamento dei loro progetti, attraverso incontri one-to-one con potenziali e qualificati professionisti internazionali.

Il parametro principale per partecipare a questa opportunità è avere il 70% del finanziamento in essere e il Mercato del Film (Venice Film Market) offrirà a16 progetti selezionati (8 europei e 8 italiani) l’occasione unicadi completare il loro finanziamento internazionaleattraverso finanziatori selezionati, produttori, distributori, agenti di vendita e fondi per il cinema.

Il bando per i progetti si apre il 9 maggio e il termine per la loro presentazione è il 20 giugno. Il regolamento, la modalità di partecipazione e il modulo per la richiesta sono disponibili su http://www.labiennale.org/it/cinema/vfm-71/egf.html    

Inoltre quest’anno sarà organizzato uno specialeItalian Industry Focusche porrà in rilievo l’internazionalizzazione dell’industria italiana con specifiche sessioni di networking, panels e eventi tra professionisti italiani e internazionali.

Il Mercato del Film (Venice Film Market) della71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Veneziasi affiancherà, potenziandolo, all’Industry Office che continuerà la sua funzione durante tutta la Mostra come avvenuto negli anni scorsi, offrendo molteplici possibilità di assistenza agli operatori. L’edizione del 2013 delMercato del Film(Venice Film Market) mostra chiaramente un incremento positivo di adesione dei professionisti che hanno partecipato al Mercato, con 246 distributori di primaria importanzae 86 tra i più importanti venditori, a cui si aggiungono 1400 professionistidel settore tra cui produttori, istituzioni e film commission, espositori, film festival ecc. provenienti da 58 paesi.

Il riscontro generale dai professionisti dell’industria cinematografica è che il Mercato del Film (Venice Film Market) sia il luogo perfetto per creare incontri, si inserisce perfettamente nella programmazione della Mostra e che Venezia sta tornando a essere un evento da aggiungere alla propria agenda.

Condividi sui social

Articoli correlati