Ariccia. Piero Sidoti, vincitore al Premio Tenco presenta il suo LP “GenteIn Attesa”

ARICCIA (ROMA) – Quel piccolo gioiello che è il Teatro comunale Gian Lorenzo Bernini di Ariccia, che ha recuperato la vecchia chiesa sconsacrata di San Nicola e che trovate dopo uno scorcio del vecchio paese, a pochi metri dal maestoso  paesaggio del famoso ponte sull’Appia e dal barocco Palazzo Chigi, dove fu girato il Gattopardo di Luchino Visconti, ospita il 2 e 3 aprile una delle più stimolanti novità della musica d’autore italiana, Giuseppe Sidoti.

Il cantautore udinese presenta il suo primo album, etichetta Odd Times Record, uscito nel 2010 e arrangiato dal noto musicista Antonio Marangolo. Ad accompagnarlo dal vivo ci sarà proprio il sassofonista Marangolo, insieme ad Antonio Negrini al contrabasso e all’amico, ospite speciale, Beppe Battiston, il corpulento e simpatico attore, amico d’infanzia di Sidoti, protagonista di tante storie di “periferia dell’anima” del nuovo cinema d’autore italiano, da “Pane e tulipani” alla “Bestia nel cuore”.
“GenteIn Attesa” e un concept-album sull’attesa, sulla fragilità umana, sui dubbi, sulle persone ai margini. Le dodici tracce sono dodici piccoli ma intensi racconti di dodici personaggi: la prostituta “venere nera”, il detenuto, il musicista, il precario, l’acrobata, il vecchio ballerino che “con il pannolone” sogna insieme al suo cane, tutti tra la deriva e l’ennesimo momento di piccola ‘vera’ felicità. In attesa ma con la forza dell’immaginazione e del sogno, sensibili e intensi. Racconta la nostra epoca, senza finzioni televisive e chirurgia plastica.
Dal vivo riprodurranno quest’atmosfera un po’ noir, estatica, con la voce profonda di Sidoti, il jazz dei musicisti e ‘personaggi’ di “GenteIn Attesa”, con Battiston nei panni di un professore del nulla, che reciterà e si cimenterà anche con alcune canzoni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe