Stairway to Heaven dei Led Zeppelin diventa un caso giudiziario

ROMA – Scoppia il caso Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. Uno dei brani tra i più celebri della storia del rock sarebbe infatti un plagio.  A riportare la notizia, nei giorni scorsi Bloomberg businessweek, successivamente rilanciata dal Times.

Il famosissimo arpeggio iniziale della canzone degli Zeppelin sarebbe stato ‘copiato’ da un brano della band americana Spirit dal titolo Taurus.

Oggi a denunciare il plagio è l’avvocato Francis Malofiy, rappresentante legale del chitarrista degli Spirit, Randy California, morto affogato alle Hawai nel 1997, nel tentativo di salvare suo figlio. Gli Spirit sono stati una band californiana nata nel 1967 dall’unione di Ed Cassidy (batteria), Jay Ferguson (tastiere), Mark Andes (basso), John Locke (tastiere), Randy California (chitarra).  Non hanno conosciuto un successo planetario, ma sicuramente tra gli addetti ai lavori, o tra gli appassionati di rock rimangono una delle formazioni più interessanti di quegli anni, con un sound variegato che spazia dal jazz (Ed Cassidy vanta una lunga carriera di batterista jazz) a un pop più psichedelico e ‘visionario’. Il loro primo album ‘Spirit’, omogeneo e raffinato viene seguito da ‘The family that plays together’ che conosce un buon successo, soprattutto per il pezzo ‘I got a line on you’.  Nel 1970 esce il loro album ‘Twelve dreams of Dr Sardonicus’, una vera  ‘chicca’,  costernata di piccoli capolavori, ultimo realizzato con la formazione originaria, e con reali successi di vendita. Nel 1970 il gruppo si separa per poi risorgere successivamente con variazioni nella formazione e scivolando spesso in un hard rock di maniera. 

Ma tornando all’attualità invece al momento, da quanto è dato sapere, sarà  il tribunale americano a stabilire il caso di plagio o meno. Considerando che Stairway to Heaven, ha totalizzato ad oggi 562 milioni di dollari (410 milioni di euro ) in termini di guadagni, l’obbiettivo del legale di Randy California sarebbe quello di porre il suo assistito (anche se deceduto) tra gli aventi diritto degli incassi prodotti dalle vendite e riproduzioni della celebre canzone. No comment finora da parte dei Led Zeppelin.

Di fatto il caso scoppia in questi giorni ma il dubbio di una similitudine tra i due brani era già ben nota sul web e non, in particolare su You Tube dove già da anni i due brani venivano messi a confronto, il tutto avvalorato poi anche dal fatto che i due gruppi si conoscevano bene e avevano intrapreso una tournée assieme, all’inizio della loro carriera.

Taurus – Spirit

Stairway to heaven – Led Zeppelin 

 

Condividi sui social

Articoli correlati