Queen: spuntano nuove canzoni

Presto saranno pubblicati inediti cantanti da Mercury negli anni ‘80

I fans del gruppo inglese dei Queen sono in fibrillazione per una notizia che in questi giorni ha fatto il giro del mondo. Brian May, Roger Taylor e John Deacon, i tre membri della band, hanno fatto sapere di aver trovato alcuni brani inediti risalenti agli anni ’80. Le composizioni con la meravigliosa voce di Freddie Mercury saranno pubblicate entro la fine dell’anno.

Ecco in merito le dichiarazioni del batterista Roger Taylor:

“Ci sono un paio di tracce, sì. Io e Brian ci lavoreremo su. Una di quelle canzoni fu scritta da tutta la band, l’altra è una composizione principalmente di Brian. Non voglio pompare oltremisura la storia, ma sicuramente lavoreremo su un paio di cose, e oserei dire che verranno pubblicate prima o poi”.

Poche parole, concise, in puro stile understatement inglese, ma la portata dell’evento sarebbe epocale: sono anni e anni e anni che la voce di Freddie Mercury non risuona di note nuove nelle orecchie di tutti i fan.

Le canzoni, risalenti al 1980, saranno inserite in un album compilation. Nell’esaminare, come già fatto negli anni scorsi, il materiale prodotto dalla band fino alla morte di Mercury avvenuta nel 1991, sono infatti venuti alla luce nuove registrazioni mai incise dal vocalist.

May ha anche rivelato che “la maggior parte delle canzoni inedite proviene dagli anni ottanta, molto emotive, grandi ballate dal suono epico”. Le canzoni, ruvide nel suono, sono state rimasterizzate e ”pulite” con le tecnologie odierne. May ha anche detto di essere al lavoro su alcune tracce registrate di Mercury che duetta con Michael Jackson, del 1983.

“Allo stato attuale – prosegue il chitarrista – mancano ancora alcuni frammenti per completare le ultime canzoni. Ma sembra che si tratti di un progetto davvero imminente. Continuate a seguirci per restare aggiornati giorno per giorno su quella che potrebbe rivelarsi una notizia epocale”.

Ricordiamo che i Queen sono uno dei gruppi rock più amati di tutti i tempi. Si sono formati in Inghilterra nel 1971 e due anni dopo hanno debuttato con l’album “Queen”. A seguito della morte di Freddie Mercury nel 1991 si sono sciolti. Anni dopo hanno effettuato una serie di concerti (piuttosto discutibili per scelta di Paul Rodgers come cantante).

Nel corso della loro carriera hanno venduto circa 200 milioni di dischi.

Condividi sui social

Articoli correlati