Venezia 71. Alice Rohrwacher presiede la giuria del Premio Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

 

VENEZIA – Dopo aver vinto il Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes con Le meraviglie,  nel 2011  aver debuttato con Corpo celeste alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes, vincitore dell’Ingmar Bergman Int. Debut Award, del Nastro d’argento e del Ciak d’Oro per la migliore opera prima, del Premio Suso Cecchi D’Amico per la migliore sceneggiatura, Alice Rohrwacher – sorella della più famosa attrice Alba – presiederà la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, da madre italiana e padre tedesco. Alice Rohrwacher ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Castel Giorgio, vicino Terni, dove il padre lavorava come apicoltore, esperienza che torna ne Le meraviglie, nel quale recita anche la sorella. Si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università di Torino e a Torino, ha frequentato il corso di tecniche narrative alla Scuola Holden. Ha seguito un corso di cinema documentario alla Videoteca Municipal di Lisbona e, successivamente, ha vissuto a Berlino. Dopo alcune esperienze come sceneggiatrice, montatrice e direttrice della fotografia, ha lavorato anche in teatro, come drammaturga e musicista, per diversi registi. Nel 2006 ha realizzato l’episodio La fiumara nel documentario collettivo Checosamanca

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi,  assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra, il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati