Spaghetti alla gitana, il nuovo cd dei Radical Gipsy dal vivo all’Elegance Cafè

ROMA – Spaghetti alla gitana è il titolo del nuovo album dei Radical Gipsy che presenteranno martedì 24 giugno all’Elegance Cafè di via Veneto. I Radical Gipsy sono un trio romano dedito al jazz manouche, particolare tipo di jazz inaugurato da Django Reinhardt e diffusosi in Europa e nel mondo a partire dal secolo scorso.

Il loro percorso si è sviluppato tra i club romani e i festival, con importanti collaborazioni tra cui spiccano quelle con il violinista Florin Niculescu e con il fisarmonicista Ludovic Beier.  Dopo un’intensa attività live che negli ultimi due anni li ha portati a esibirsi in quasi cento spettacoli tra club, rassegne, feste di piazza e festival (tra cui il Time in Jazz diretto da Paolo Fresu in Sardegna, il Festival Nazionale dei Conservatori Italiani e molti altri) pubblicano il loro primo lavoro discografico intitolato “Spaghetti alla gitana”, coprodotto con l’etichetta Limited Music Trade di Roma.

L’opera prima del gruppo si compone di undici brani, tra standard jazz americani riarrangiati in chiave gipsy jazz, brani dal repertorio statunitense e due brani cantati tratti dalla canzone europea. La scelta della scaletta ha lo scopo di stupire l’ascoltatore e catturare la sua attenzione attraverso la componente ritmica e le sfumature che caratterizzano gli arrangiamenti dei brani. “Spaghetti alla gitana” è per il trio romano un punto di arrivo e allo stesso tempo il punto di partenza di un progetto che vuole imporsi come un riferimento per questo genere musicale in Italia. Un’antologia che vuole da un lato far conoscere al pubblico questo genere ancora sconosciuto ai più, dall’altro riprodurre su cd l’emozione e l’energia che sprigionano durante i loro concerti.  Il trio è composto da Gabriele Giovannini, chitarra solista; Daniele Gai, chitarra ritmica e voce e Giuseppe Civiletti, contrabbasso.

Martedì 24 giugno

Ore 22.30

Elegance Café

Via Vittorio Veneto 83/87 – Roma

Ingresso Libero

Infoline 06 42016745

Condividi sui social

Articoli correlati