Weekend, gli appuntamenti a Roma

– SERE D’ESTATE –

I Fori Imperiali diventano la location di ‘Effetto Lucè, una delle quattro retrospettive di film, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti da Istituto Luce dal 1933 al 2013, grandi capolavori del passato e film contemporanei, di cui molti in copie 35 mm. Da non perdere la prima serata, venerdì alle 21.30, la proiezione di ‘Romà di Federico Fellini. L’appuntamento è in via dei Fori Imperiali, area adiacente piazza Madonna di Loreto. Sabato e domenica saranno le ultime due proiezioni prima della chiusura estiva del Cinema America occupato. Per salutare il suo pubblico, la sala di Trastevere dedica il week-end al calcio:

sabato alle 21.30 sul grande schermo ci sarà Sylvester Stallone con il mitico ‘Fuga per la vittorià di John Huston, mentre

domenica alle 22 sarà proiettata la finale dei Mondiali.

Venerdì (alle 22.30) sul palco del Gay village andrà in scena una intervista-spettacolo con Max Giusti curata e condotta da

Vladimir Luxuria. Proiezioni video e pezzi di repertorio daranno corpo alla serata. 

– RASSEGNE E FESTIVAL –

Torna con l’estate la rassegna ospitata dal teatro all’aperto della Casa del cinema: saranno 9 settimane e mezzo di cinema declinato in 7 rassegne pensate per pubblici diversi e articolate in appuntamenti settimanali, da domenica al 21 settembre. Tra i temi che si alterneranno, il venerdì l’appuntamento è con ‘Chi è di scenà, la domenica sarà possibile ripassare la storia di Roma, facendosela raccontare da Gigi Magni. E proprio la rassegna ‘La Roma di Gigi Magnì questa domenica presenterà ‘Scipione detto anche l’africanò, con Marcello Mastroianni, Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Ruggero Mastroianni. Al via giovedì la XXI edizione del festival ‘I Solisti del Teatrò (presso i  Giardini della Filarmonica), la manifestaizone dell’Estate romana che si fa testimone e portavoce dei testi e degli interpreti più raffinati presenti nel panorama culturale. Da non perdere venerdì ‘African Requiem’, lo spettacolo presentato dal Teatro delle Donne/Officie della Cultura con il patrocinio dell’Associazione Ilaria Alpi che porterà sul palco Isabella Ragonese.

– CONCERTI –

Una vera e propria maratona rock animerà sabato piazza del Popolo con Hard Rock Live 2014. Tra le band che si alterneranno sul palco nel cuore della Capitale, Negramaro, Carnabys, Sadie & The Hot Heads, i rocker italiani Velvet, il solista Jack Jaselli, Ben Montague e gli emergenti romani Kutso (dalle 17). Venerdì alle 22 sul palco di Villa Ada, Teho Teardo e Blixa Bargeld presentano il loro nuovo ep dal titolo ‘Spring!’, pubblicato il 19 aprile che contiene, oltre a due brani originali, anche due cover: The Empty Boat di Caetano Veloso e Soli si muore, versione italiana di Crimson and Clover di Tommy James & The Shondells.

Sul palco assieme a Teardo e Bargeld anche la violoncellista Martina Bertoni e un quartetto d’archi. Per la prima volta i Modà arrivano negli stadi: venerdì allo Stadio Olimpico di Roma (alle 21) e sabato 19 luglio a San Siro. Molti saranno gli ospiti che saliranno sul palco con i Modà: Francesco Renga, Pau Dones degli spagnoli Jarabedepalo, che collabora con la band anche nell’ultimo singolo Dove è sempre sole, i Tazenda e Bianca Atzei.

– TEATRI –

A villa Borghese torna il Globe theatre, unico teatro elisabettiano d’Italia, che inaugura la stagione 2014 con Romeo e Giulietta (fino all’8 agosto, alle 21.15). La regia naturalmente è firmata da Gigi Proietti, che presenta questo nuovo allestimento, che colloca la prima parte ai nostri giorni, spiegando che «gli amici e Mercuzio danno voce alle loro passioni come rapper leggeri e Giulietta è una ragazzina di buona famiglia che canta e suona rock, e tutto è un vortice di energia e di gioia, poi la musica cambia, ci porta in un altro tempo e rigenera il mito». Venerdì alle 21 al teatro di Ostia antica va in scena Elena di Ghiannis Ritsos con Mariangela D’Abbraccio.

(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati