Jazz. Domenico Sanna porta il suo “Brooklyn Beat!” in Italia e a New York

ROMA – Dopo il tour dello scorso novembre che celebrava l’uscita del disco, due nuove date italiane per “Brooklyn Beat!”, terzo e atteso album del pianista Domenico Sanna. Grande talento della scena italiana e internazionale, sarà live venerdì 13 marzoper la rassegna “Summarte” a Soma Vesuviana (Napoli) feat. Luca Fattorini e Gregory Hutchinson. Venerdì 20 marzo salirà invece sul palco dellaCasa del Jazz di Roma insieme ai musicisti con cui ha dato vita al disco: Ameen Saleem e Dana Hawkins. 

Questi due concerti saranno seguiti da un evento speciale organizzato da Enzo Capua e dall’Italian Cultural Institute of New York per il 1 giugno, quando “Brooklyn Beat!” sarà finalmente presentato a New York, città dove è stato concepito e registrato, sul palco del Roulette Theater di Brooklyn.  

Con questo nuovo lavoro, Domenico Sanna irrompe nella discografia internazionale insieme a Saleem e Hawkins, due tra i più grandi esponenti del jazz contemporaneo. L’incontro tra i tre artisti avviene a Brooklyn durante uno dei soggiorni newyorkesi di Domenico, impegnato in concerti e recording session: ne nasce un nuovo disco frutto di una immediata e grande affinità musicale, inciso al The Bunker Studio di Brooklyn e prodotto e distribuito da Jando Music in collaborazione con Via Veneto Jazz.  Dopo numerose collaborazioni discografiche, Domenico Sanna arriva dunque al suo terzo disco da leader alternandosi liberamente tra uno Stainway e un Fender Rhodes e ponendo al centro delle sue scelte stilistiche il “beat”, la pulsazione che caratterizza il mondo musicale del quale si è nutrito negli ultimi anni. Questa ricerca porta inevitabilmente ad affondare le radici della sua musica sino alle origini del jazz, sostenuto dal background afroamericano della sezione ritmica costituita da Saleem e Hawkins: si distingue chiaramente un groove contemporaneo, dal suono asciutto, acustico, con elementi di R&B e swing.

Delle nove tracce del disco, cinque brani portano la sua firma (“Evidente”, “Miracle Fishing”, “Cow Bells”, “Jumbo”, “T.D.T. Two Dub Thuds”). Ritroviamo inoltre la reinterpretazione di “Body and Soul”, di “D.D.L.J.” di Jaki Byard, di “LM” del sassofonista Daniele Tittarelli e di “A New Joy” di Gege’ Telesforo, entrambi artisti con cui Sanna collabora stabilmente. 

Classe 1984, Domenico Sanna è un pianista raffinatissimo ed affermato in Italia ed all’estero, vantando collaborazioni stellari con grandi artisti internazionali, tra cui Dave Liebman, Jeff Ballard, Steve Grossman, Bill Stewart, Peter Berstein, Joe Lovano, Eddie Gomez, Gregory Hutchinson, ed italiani (Gege’ Telesforo, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Dario Deidda).

Ameen Saleem è attualmente tra i contrabbassisti più richiesti in America e in Europa. Membro storico delle varie band di Roy Hargrove, ha collaborato con Marcus Strickland, Greg Hutchinson, Andy Bey, Nicholas Payton, Renee McLean, George Cables, Winard Harper, suonando nei festival e jazz club più importanti al mondo.

 Il batterista Dana Hawkins è considerato un astro nascente del drumming. Cuore gospel ma carico di groove, seppur giovanissimo da anni è impegnato in grandi tournée mondiali con musicisti del calibro di Jeremy Pelt, Esperanza Spaulding, Ambrose Akimunsire e Gerald Clayton

Domenico Sanna is a beautiful and elegant pianist. Great touch, great ideas.” (Kenny Werner)

“…resto piacevolmente incantato dalla sua naturale vena creativa, dal suo riuscire a coniugare passato e presente con la disinvoltura e la leggerezza di chi ascolta tanta Musica, di chi ama la Musica più del suo strumento.” (Gege’ Telesforo)

LINK

Album promo: https://www.youtube.com/watch?v=cJQlKzuZfeQ

Live in Rome: https://www.youtube.com/watch?v=Szrd6dp04J0

iTunes: https://itunes.apple.com/ie/album/brooklyn-beat!-feat.-ameen/id935142157

Facebook : https://www.facebook.com/domenico.sanna.56?ref=ts&fref=ts

Condividi sui social

Articoli correlati