MAXXI. L’ora di storia, 5 lezioni di storia contemporanea

ROMA –  Nuovo appuntamento con la rassegna L’Ora di Storia, cinque incontri con storici, docenti universitari, giornalisti, psicoanalisti in occasione della mostra  Architettura in Uniforme (a cura di Jean Louis Cohen, fino al 3 maggio 2015), per contribuire alla conoscenza di fatti, luoghi e personaggi al centro dei due conflitti mondiali e di quelle guerre scoppiate in seguito e che ancora si combattono.

Dopo il primo incontro con Paolo Mieli che ha raccontato la Prima Guerra Mondiale, venerdì 20 marzo alle ore 17:30 sarà lo psicanalista Luigi Zoja, in dialogo con Stefano Carta (psicanalista) e Attilio Giordano (Direttore del Venerdì di Repubblica) a fornire al pubblico del MAXXI una lettura psicoanalitica dei conflitti, con la lezione intitolata: Da Sarajevo a oggi: paranoia collettiva e origine dei conflitti.

Scrive Zoja, autore di Paranoia. La follia che fa la storia: “L’esitazione tra la ragionevolezza e un’interpretazione paranoica ispirata alla diffidenza è un dilemma tragicamente umano, già pienamente espresso da Creonte nell’Antigone. Un dubbio paralizzante che sta anche al bivio della storia moderna: nel luglio 1914 i governi devono decidere: limitarsi alla diplomazia o dar inizio alla Prima Guerra Mondiale. Da allora niente è più come prima. Molti storici hanno considerato il primo e secondo conflitto mondiale come un’unica guerra civile degli europei. Altri legano la seconda a quelle successive: la guerra fredda, le stragi della decolonizzazione. Paradossalmente, malgrado infiniti studi, non esiste un’interpretazione comune delle cause della Prima guerra mondiale. Possiamo però dire che la paranoia politicai ha giocato un ruolo centrale”.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 3 aprile, ore 17:30. GIOVANNI SABBATUCCI, storico, docente universitario, parlerà della Seconda Guerra Mondiale. Un’occasione per conoscere le vicende del conflitto e le sue ripercussioni  sulla storia del XXI secolo.

Mercoledì 15 aprile, ore 17:30. LUCIO CARACCIOLO, direttore di Limes,parlerà de I conflitti contemporanei.  In questo incontro sarà sviluppata la geografia e le cause dei conflitti contemporanei letti attraverso lo sguardo attento di un giornalista da sempre impegnato sui temi internazionali.

Mercoledì 22 aprile, ore 17:30. ALBERTO MELLONI, storico, docente universitario, racconterà Le guerre di religione, tema complesso che affronta una lettura articolata e attenta dei conflitti, storici e contemporanei, seguendo la linea delle religioni e tradizioni culturali.

Con Architettura in Uniforme il MAXXI ha messo in mostra la grande creatività che si è sviluppata in un periodo storico difficile e controverso come quello degli anni della Seconda guerra mondiale. Una mostra fatta di esperienze e scelte personali dei singoli architetti, di innovazioni e scoperte dovute alle circostanze e alla necessità.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo | info: 06.320.19.54; [email protected]

orario di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) 11.00-22.00 (sabato)

giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

MAXXI, VENERDI’ 20 MARZO, ORE 17.30

L’ORA DI STORIA

5 lezioni di storia contemporanea

in occasione della mostra ARCHITETTURA IN UNIFORME

secondo appuntamento

LUIGI ZOJA con Stefano Carta e Attilio Giordano

DA SARAJEVO A OGGI. PARANOIA COLLETTIVA E ORIGINE DEI CONFLITTI

prossimo incontro

3 aprile, Giovanni Sabbatucci, Seconda guerra mondiale | 15 aprile, Lucio Caracciolo Le guerre contemporanee | 22 aprile, Alberto Melloni Le guerre di religione

progetto a cura del MAXXI Architettura

Auditorium del MAXXI | ingresso € 4,  gratuito per i possessori di myMAXXI

Esibendo in biglietteria il biglietto della lezione si avrà diritto per i sette giorni successivi

all’ingresso ridotto al Museo (€ 8)

Crediti formativi – ROMA TRE Facoltà di Architettura + 2CFU

www.fondazionemaxxi.it

 

Condividi sui social

Articoli correlati