Ritorna il Fado di Mafalda Arnauth

Presentato il suo ultimo album Terra da Luz

ROMA  – Mafalda Arnauth è la nuova regina del Fado e anche in Italia è ormai di casa. Torna ora nel nostro paese per presentare il suo nuovo album Terra da Luz, disponibile nei negozi dal 3 febbraio con distribuzione esclusiva IRD. 

Terra da Luz (Terra di luce) è il settimo lavoro della cantante portoghese: un disco in cui emerge ancora una volta tutta la sua visione positiva e ottimistica della realtà, attraverso composizioni personali che esplorano nuove sonorità ispirate al Portogallo, alle idee e ai sogni della sua gente.

Sogni e idee che possono essere condivisi da tutti.

“Nella mia musica”, afferma Mafalda Arnauth, “non si avverte la solita attitudine fatalista della musica tradizionale portoghese. C’è Fado, ma senza ovvietà. Perché io non scrivo di fantasia, mi ispiro alla vita di tutti giorni”. E le canzoni di Terra da Luz sono lo specchio fedele di questa visione della musica e della vita, in cui si coglie una sensibilità e un afflato poetico non comuni”.

Il rinnovamento del Fado dall’interno Mafalda Arnauth lo persegue sin dal suo esordio, avvenuto nel 1999 con l’album omonimo che le ha fatto conquistare una nomination come miglior interprete ai Globes d’or e il premio di voce rivelazione dell’anno di Blitz, rivista portoghese rivolta ad un pubblico giovanile. 

Un successo che si è ripetuto con il secondo disco, Esta voz que me atravessa (2001) e che è cresciuto con i lavori successivi, fra i quali Flor de Fado (2008) e Fadas (2011), che hanno consentito a Mafalda Arnauth di ottenere ampi consensi di pubblico e stampa in tutta Europa, Italia compresa e di essere da molti considerata l’erede di Amália Rodrigues.

Condividi sui social

Articoli correlati