Roma. Nuovo ciclo di appuntamenti didattici performativi con Marcello Allulli

ROMA – Sassofonista di punta del jazz italiano, Marcello Allulli è negli ultimi anni sempre più impegnato nell’ambito della didattica.

Ideatore e direttore artistico, insieme al batterista Alessandro Paternesi, dei seminari del festival Correggio Jazz (prossima edizione maggio-giugno 2015), da anni Allulli affianca all’attività live e compositiva anche l’insegnamento individuale e di gruppo.

Proprio dall’entusiasmo degli allievi che da tempo seguono le sue lezioni nascono i Laboratori Performativi di Ear Training, ispirati a elementi della tradizione classica (strumentale e corale), afroamericana (jazz-blues), classica indiana e improvvisativa europea.

Il primo appuntamento, sabato 9 maggio a Roma dalle ore 15 alle 18 presso “Na Cosetta” (via Ettore Giovenale 54, nel quartiere Pigneto), location divenuta velocemente uno dei locali di punta della scena musicale capitolina.
Il Workshop è aperto sia a musicisti – invitati a intervenire con il proprio strumento – che a semplici auditori.

Si apprenderanno elementi di tipo teorico (armonia, arrangiamento, composizione) attraverso una modalità attiva e interattiva: il laboratorio viene definitivo “performativo” in quanto gli allievi dovranno con i propri strumenti riprodurre temi, sequenze armoniche e ritmiche, patterns, intervalli e soli di grandi interpreti di musica classica, pop, rock e jazz. Si lavorerà attraverso l’utilizzo dell’udito senza l’ausilio dello spartito, mirando ad abituare i musicisti di formazione più accademica ad elaborare e interiorizzare, velocizzando anche per l’esperienze future l’apprendimento generale e puntando l’importanza sull’ascolto, che diviene dunque strumento fondamentale.

Il laboratorio è in collaborazione con il pianista Marco Silvi, il contrabbassista Stefano Battaglia e il batterista Alessandro D’Anna.

Info dettagliate sul programma e la partecipazione al Laboratorio: https://www.facebook.com/events/1609012692669693/

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe