Sax Appeal. Il mondo del sax tra mostre, eventi, workshop e visite guidate. 4-11 luglio Fiumicino

ROMA – Un evento originalissimo realizzato nell’ambito di “Metropolitana 2015”, la manifestazione culturale di Fiumicino ideata e organizzata dall’Assessore alla Cultura del Comune Daniela Poggi.

Dal 4 all’11 luglio avrà infatti luogo all’interno di Villa Guglielmi una serie di eventi, tra cui una mostra di strumenti incredibili, concerti, visite guidate e workshop – che racconteranno  la genesi, l’evoluzione e le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica: il saxofono.

Si potranno così ripercorrere le mille metamorfosi di un oggetto che seduce, oltre ai musicisti ed appassionati, una larghissima fascia di pubblico: basti pensare all’uso del saxofono nella pubblicità e nei film per rendersi conto di come ad esso vengano associate costellazioni ideali diverse, dalla trasgressione alla sensualità, dall’appeal della cultura americana al feeling di quella underground e jazz.
Il saxofono nel corso dei suoi 170 anni ha subito una miriade di trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel e da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati, divenendo l’icona multiforme del Novecento.

All’interno della splendida e suggestiva Villa, il pubblico potrà ammirare ed ascoltare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti ed appartenenti alla più grande ed importante collezione del mondo: la Collezione Berni.Tra questi il minuscolo soprillo di soli 30cm il tenore diritto L.A.Sax, il Grafton Plastic di Charlie Parker, il mitico Conn “O-Sax”, il Goofus-Sax di Adrian Rollini, i saxofoni a coulisse, gli strumenti appartenuti all’inventore dello strumento Adolphe Sax, i tenori appartenuti a Sonny Rollins ed a Tex Beneke (solista dell’orchestra di Glenn Miller ed artefice degli assoli più famosi del jazz, tra cui In The Mood, Chattanooga Choo Choo e molti altri), il Jazzophone (tromba-saxofono con due campane), il gigantesco sax contrabasso Orsi, il sax alto inverso Timis, il saxofono più grande del mondo e, dulcis in fundo, il mastodontico sub-contrabasso J’Elle Stainer.
A cornice e completamento dell’esposizione verranno esposte fotografie d’epoca, giocattoli d’epoca, documenti originali, imboccature, cataloghi musicali, accessori e vinili.

Sax Appeal è un viaggio straordinario nel variegato mondo dei suoni del saxofono e con il quale rendere omaggio all’inventore belga dello strumento Adolphe Sax ed ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato e soffiato dentro questo tubo misterioso.

Nell’ambito della manifestazione sono previsti 2 concerti con alcune formazioni di rilievo nazionale nelle quali spiccano le presenze di Stefano Cocco Cantini ed Attilio Berni.

Nel programma degli eventi sono inoltre previsti il Borgani’s Day e lo Yamaha’s Day: due distinte giornate interamente dedicate alle due famose case costruttrici di saxofoni e durante i quali i visitatori potranno visionare e provare i modelli-top di queste fabbriche. In tale ambito saranno presenti gli endorser Mauro Bottini per la Yamaha e Stefano Cocco Cantini per la Borgani.

Il saxofono e le sue metamorfosi. Dagli strumenti Adolphe Sax al sub-contrabasso J’Elle Stainer 

VILLA GUGLIELMI – Fiumicino 

Dal 4 all’11 luglio 2015 

Mostra – Concerti – Visite guidate – Workshop

Organizzazione: CENTRO STUDI MUSICALI “TORRE IN PIETRA”

Promosso e patrocinato da: Città di Fiumicino, Ambasciata del Belgio in Italia

Partners: BCC Roma, Borgani, Yamaha, Epphelseim Blasintrumente, J’Elle Stainer, HSM Masterpieces e JazzLab

PROGRAMMA EVENTI

sabato 4 luglio
ore 18.30
Inaugurazione Mostra ed esibizione della ZAMBRA DIXIE BAND

domenica 5 luglio
ore 18.30
WORKSHOP “ADOLPHE SAX ed il saxofono: organologia, evoluzione storico-organologica e metamorfosi”
Relatore Attilio Berni

lunedì 6 luglio
Apertura Mostra e visite guidate con il curatore.
Orari: 10.00/13.00 – 18.00/22.00

martedì 7 luglio
ore 18.30
WORKSHOP “Il saxofono: manutenzione ed interventi di riparazione”
Relatore Alessandro Marchionni.

mercoledì 8 luglio
ore 18.30
WORKSHOP “Le imboccature: modelli, caratteristiche, interventi di refacing”
Relatore Giancarlo Maurino.

giovedì 9 luglio
YAMAHA’S Day
Giornata dedicata alla casa Yamaha con prove strumenti e dimostrazioni live.
Durante l’intera giornata sarà presente il testimonial Mauro Bottini

venerdì 10 luglio
BORGANI’S Day
Giornata interamente dedicata alla casa Borgani con prove strumenti e dimostrazioni live.
ore 21.30
Concerto STEFANO COCCO CANTINI QUARTET

sabato 11 luglio
ore 21.30
Concerto SAXOPHOBIA & Moonlight Big Band

Orari e modalità di accesso

La mostra è aperta tutti i giorni 10.00-13.00 / 18.00-22.00
L’accesso alla mostra e tutti gli eventi sono gratuiti con ingresso libero fino ad esaurimento posti
* Per le visite guidate, workshop e Borgani’s Day è consigliabile la prenotazione.

PRENOTAZIONI VISITE E WORKSHOP – INFOLINE CENTRO STUDI MUSICALI TORRE IN PIETRA
www.centrostudimusicali.it – 06.61697862 – 06.61698035 – 347.9314415 [email protected] 

Condividi sui social

Articoli correlati