Martedì, 30 Giugno 2015 12:49

Peace Kitchen al Maxxi. Vernissage, tasting di Sakè giapponese, streetfood

Scritto da

ROMA - Giovedì 2 luglio, dalle ore 19.00 a mezzanotte, in occasione della mostra FOOD dal cucchiaio al mondo, curata da Pippo Ciorra, l’associazione Peace Kitchen, in collaborazione con lo IED di Firenze, realizzerà al MAXXI di Roma una serata evento aperta al pubblico. 

Si tratta di un momento di festa per inaugurare la nascita in Italia di Peace Kitchen, una realtà che si pone come obiettivo quello direalizzare progetti a partire dall’idea di cibo come strumento di pace ed espressione culturale.

Nella piazza del MAXXI sarà allestita un’installazione curata dal famoso creativo giapponese Kentaro Shihaku: una struttura di lanterne giapponesi realizzata utilizzando le più innovative tecnologie LED. L’intensità e il colore della luce cambieranno al ritmo della musica. 

La caffetteria del MAXXI ospiterà un’altra istallazione interattiva, sempre a cura di Kentaro Shihaku:un tavolo in grado di percepire e restituire visivamente il senso di “benessere” delle persone che vi sono sedute attorno.

La serata si aprirà con un breve discorso di presentazione di Masa Kogure, cofondatore di Peace Kitchen e Young Leader del World Economic Forum. Seguirà un vernissage, tasting di Sakè giapponese, streetfood, DJ-set con musica fusion giapponese fino a mezzanotte.

Peace Kitchen è un soggetto no-profit che vuole favorire l’incontro tra persone provenienti da diverse culture, diverse etnie e religioni a partire dal senso di comunione che si crea attorno a uno stesso tavolo, con l’intento di affrontare insieme il problema della diseguaglianza nell’accesso al cibo. 

In Giappone, c’è un modo di dire “同じ釡の飯を喰う, è impossibile che nascano conflitti fra persone che mangiano assieme da uno stesso recipiente”.
L’obiettivo di Peace Kitchen è far crescere la consapevolezza del
ruolo del cibo come strumento per garantire pace e sostenibilità sociale.

Oggi il mondo vive una situazione paradossale:se da una parte oltre un miliardo di persone è condannato alla fame permanente e strutturale, altri due miliardi soffrono di malattie come obesità, diabete e ipertensione.

Questo stato delle cose non può che portare a un aumento progressivo dei conflitti e della violenza. 

Peace Kitchen intende contrastare queste tendenze sensibilizzando e promuovendo stili di vita consapevoli, attraverso attività e percorsi di formazione e informazione per i bambini, i giovani e la cittadinanza.

Inoltre Peace Kitchen si impegna arealizzare momenti di incontro e di confronto sul tema dell’alimentazione ai quali saranno invitati a partecipare non soltanto esperti del settore, ma anche creativi, artisti, comunicatori e tutti coloro desiderano veicolare un messaggio e contribuire alla nascita di una rivoluzione globale per garantire il diritto al cibo.

Il 18 e il 19 settembre, a Firenze, in collaborazione con l’Istituto Europeo del Design, si terrà il primo summit annuale di Peace Kitchen che avrà lo scopo di individuare progetti mirati a proporre soluzioni innovative al problema della diseguaglianza nell’accesso al cibo. 

Peace Kitchen intende sostenere tali progetti e metterli in rete così da creare un network di realtà attive in grado di condividere idee e risorse. 

La mostra FOOD dal cucchiaio al mondo sarà aperta fino all’8 novembre 2015.

PEACE KITCHEN AL MAXXI

vernissage, tasting di Sakè giapponese, streetfood, 

DJ-set con musica fusion giapponese 

2 LUGLIO 2015, ORE 19.00 – 0.00

INGRESSO LIBERO

www.peace-kitchen.org/it | www.fondazionemaxxi.it

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it - info: 06.320.19.54; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì, 

Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì.

PEACE KITCHEN

http://peace-kitchen.org/it/

Twitter: @peacekitchen

mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Dio è donna

Divinità era donna! Un tuffo nel mito della Grande Madre tra l’immaginario e il reale. L’universo femminile un viaggio alla scoperta dell’altra metà di Dio. C’è stato un mondo diverso dove si venerava la Dea. Ritroviamo la scintilla della divinità...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]