Venezia 72. Il cinema nel giardino, incontri all’ombra del Casinò. Programma

VENEZIA – Non tanto una nuova sezione della Mostra, anche se nel programma vi figurano numerosi documentari proiettati per la prima volta in pubblico.

Piuttosto, la volontà di configurare uno spazio inedito e, soprattutto, di aprire il festival a tutti, spettatori occasionali e frequentatori non accreditati – oltre, naturalmente, alle migliaia di cinefili che affollano abitualmente le sale –  offrendo a ciascuno (abitanti del Lido e di Venezia, curiosi venuti ad “annusare” l’aria del festival, giovani in cerca di emozioni cinematografiche) l’occasione di vivere la prossima 72. Mostra del Cinema (2 – 12 settembre 2015) anche la sera, all’insegna di un intrattenimento che si propone di coniugare l’incontro con uno o più personaggi e la proiezione di un film.

Il tutto a ingresso rigorosamente libero, gratuito e senza limitazioni che non siano quelle della capienza della nuova arena all’aperto, allestita nel perimetro dei giardini del Casinò, e perfettamente attrezzata per ospitare le attività e le proiezioni in programma.

Il quale si articolerà secondo un modulo ricorrente, fatto di due momenti successivi e conseguenti. Prima, l’incontro-colloquio (ore 21) con un artista, un regista, un uomo di spettacolo che ha accettato il nostro invito a raccontare in pubblico il proprio amore per il cinema, oppure di riflettere su argomenti attinenti (seppure con leggerezza: non saranno tavole rotonde seriose o master class d’impronta accademica); oppure, ancora, di confrontarsi e dialogare intorno ai temi affrontati dal documentario (ore 22) che farà seguito all’incontro stesso.

La Mostra del Cinema di Venezia non è mai stata solo un festival per addetti ai lavori, ma un grande appuntamento per il pubblico in generale, aperto a tutti e accogliente: d’ora in poi, lo sarà ancora di più.

Il programma

L’incontro

Giuliano Montaldo, Piera Detassis, Giorgio Gosetti, Enrico Magrelli

Il film

CARLO LIZZANI, IL MIO CINEMA di Roberto Torelli

 

L’incontro

PIF

Il film

VOGLIAMO I COLONNELLI di Mario Monicelli

L’incontro

Giuseppe Tornatore

Il film

AMARCORD di Federico Fellini

L’incontro

Gianni Amelio, Caterina D’Amico, Stefano Rulli

Il film

AL CENTRO DEL CINEMA di AA.VV.

 

L’incontro

Arturo Brachetti

Il film

I MOSTRI di Dino Risi

L’incontro

I Disegnatori De “Il Male”: Drahomira Biligova,  Riccardo Mannelli,  Vincenzo Sparagna, Vincino, Valter Zarroli

Il film

ZAC -I FIORI DEL MALE di Massimo Denaro

L’incontro

Richard Flanagan, Michael Cunningham

Il film

IL PESCE ROSSO DOV’È? di Elisabetta Sgarbi

L’incontro

Carlotta Sami, Alaa Arshe

Il film

TORN – STRAPPATI di Alessandro Gassman

 

 

 

L’incontro

Vasco Rossi

Il film

VASCO ROSSI DECALOGO di Fabio Masi

L’elenco degli ospiti non è definitivo. Ogni serata avrà un “conduttore”, il cui elenco sarà comunicato nei prossimi giorni.

Condividi sui social

Articoli correlati