Venezia 72. “Tempête” in concorso Orizzonti. Recensione

LIDO DI VENEZIA –  In una suggestiva e spoglia Francia, lungo il mare, dove la gente vive semplicemente, Dominique è un pescatore di trentotto anni con due figli adolescenti, Mailys e Matteo, che hanno scelto di abitare con lui, quando il padre, un anno prima, ha rotto con la loro mamma.

In ragione del suo lavoro, che svolge con passione, Dominique è lontano dalla famiglia per molti mesi all’anno. Mailys la figlia sedicenne, un giorno scopre di essere incinta: la sua è una gravidanza non facile,  che presenta problemi di salute per il nascituro, senza contare la  giovanissima età. Proprio in un momento in cui i marosi della vita si alzano,  Dominique rischia di perdere la custodia dei ragazzi perché la sua ex moglie, sfruttando le sue assenze sul lavoro, cerca di fargli revocare la custodia dei figli. Dominique è  dilaniato tra l’irresistibile richiamo del mare e l’amore per la prole, tenta di salvare il salvabile progettando di acquistare una barca sulla quale lavorare con il figlio, la figlia abortisce e non gli parla più perché il padre non gli era accanto…

Samuel Collardey, avvalendosi di una famiglia di attori non professionisti, è capace di dirigerli con sensibilità e maestria riuscendo appieno a raffigurare una vera tempesta della vita. I personaggi vengono ritratti nel quotidiano, con un tocco documentaristico che non disturba ma conferisce autenticità alla storia e svela sfaccettature emotive che coinvolgono.  Il protagonista, Dominique Leborne,  che di mestiere fa il pescatore, dà al film una  marcia in più. “Tempête” è stato salutato dalla stampa come una tra le  sorprese della settantaduesima mostra.

Il quarantenne Samuel Collardey, con il film realizzato alla fine degli studi “Du soleil en hiver” ha ricevuto numerosi premi: il SACD nella Quinzaine des Rèalisateurs al Festival di Cannes e il premio speciale della giuria Clermont-Ferrand. Il suo primo lungometraggio , uscito nel 2008, “L’Apprenti”  è  stato insignito a Venezia del premio della settimana della critica, nonché del Luois Delluc per la migliore opera prima.

Titolo originale: Tempête

Nazione: France

Anno: 2015

Genere: Drammatico

Durata: 89’

Regia: Samuel Collardey

Cast: Dominique Leborne, Matteo Leborne, Mailys Leborne

Produzione: Geko Films, France 3 Cinéma

Distribuzione: Bac Films

Data di uscita: Mostra del Cinema 2015

Condividi sui social

Articoli correlati