40esima edizione Musica dei Popoli. ‘Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa’, sabato 26 settembre

FIRENZE – Prosegue la 40esima edizione di Musica dei Popoli che nella prima parte, “SUONI DI TERRA”, dedicata alla musica popolare e ai musicisti della Toscana, presenta in Prima Nazionale, ‘Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa’, la cantora dell’America Latina. La nascita dello spettacolo, che porta il titolo di “Todo Cambia”, dalla canzone di Julio Numhauser, poeta e musicista cileno,viene così descritto dalla brava cantante toscana Ginevra Di Marco: ‘Il festival “Musica dei Popoli” mi ha proposto quest’anno di celebrare Mercedes Sosa, la più grande cantante folk argentina, la cantora più popolare e rappresentativa di tutta l’America Latina. Un concerto interamente dedicato a lei.

Non ho mai sentito una voce più bella di quella di Mercedes, é stata la voce che mi ha fatto riconsiderare il significato del termine “cantare”; una voce colma di sonorità, un tesoro che spalanca l’anima. C’é qualcosa in lei che non si sa da quale profondità provenga. Un timbro purissimo, legato alle sue radici ma capace di trasmettere una straordinaria universalità, un amalgama equilibrato e perfetto tra intimità e vita collettiva.
Ho sempre ammirato, insieme al suo formidabile talento, il coraggio di utilizzare la sua voce come strumento di mediazione per tutti gli uomini messi a tacere dalla violenza, dall’ingiustizia e dall’abbandono. Esistono intellettuali e sapientoni. Esistono artisti e pupazzi che indossano la maschera della protesta per poi toglierla dietro le quinte.

Mercedes Sosa ha conosciuto l’esilio e un’indicibile sofferenza per le sue scelte ma ha continuato a cantare sui palchi più prestigiosi del mondo e l’eco della sua voce ha saputo arrivare in ogni angolo della Terra. Ha contribuito ad educare al dovere civico, un insegnamento senza il quale uomini e donne sarebbero un branco di ignoranti, genitori di figli destinati ad essere carne per nuove guerre. Quando canta é una bandiera alzata e al contempo un cuore che non cessa di gemere; una donna calata nel suo tempo ma che ha elevato la sua arte a vette uniche, una voce che é dono, grazia e mistero uniti a un forte senso di responsabilità intellettuale, feroce nella sua coerenza.
Viva Mercedes la
cantora, la Negra, la Sosa di tutti. E che la mia voce possa infondere, attraverso le sue canzoni, un po’ di quel vento di speranza che lei ha saputo spandere su tutta la Terra.’

IN PRIMA NAZIONALE

UNA PRODUZIONE FLOG/MUSICA DEI POPOLI  

Sabato 26 settembre – ore 21.30   

“TODO CAMBIA”  CON  GINEVRA DI MARCO CANTA MERCEDES SOSA

Ginevra di Marco: voce 

Francesco Magnelli: Tastiere e magnellophoni

Andrea Salvadori: Chitarre e tzouras

Ospiti:

Timoteo Grignani (Forro Mior): percussioni

Gabriele Pozzolini (Baro Drom): percussioni

Nicolas Farruggia (Forro Mior): chitarra e cori

Alberto Becucci (Forro Mior): fisarmonica

Auditorium FLOG Via M. Mercati 24/b – Firenze

BIGLIETTI:  15  euro in prevendita, 18 euro interi, 15 euro ridotti 

Prevendita: Box Office 055 210804 /  Boxol www.boxol.it

ridotti: over 65 e studenti con Carta Gio 

Info: Centro FLOG       055 490437    e-mail: [email protected]

Mercedes Sosa

Condividi sui social

Articoli correlati