Santa Cecilia. Torna il grande Lupu con il concerto per pianoforte k467 di Mozart

ROMA – Radu Lupu, uno dei maggiori pianisti viventi e Fabio Luisi, direttore italiano di prestigiosa carriera internazionale, affrontano nella Stagione Sinfonica dell’Accademia (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Sabato 12 dicembre ore 18 – lunedì 14 novembre ore 20,30 – martedì 15 dicembre ore 19,30) un concerto di grande richiamo per ogni vero appassionato di musica classica.

Interprete mozartiano per eccellenza, Radu Lupu suonerà il Concerto per pianoforte K467 di Mozart, composto insieme ad una serie di quattordici concerti per pianoforte, tra il 1783 e il 1787 e che hanno in comune numerosi caratteri espressivi e formali così caratterizzati dallo stesso Mozart in una lettera di quegli anni: « … sono esattamente una via di mezzo tra il troppo difficile e il troppo facile; brillanti, gradevoli all’orecchio, naturali senza cadere nel vuoto».

Nella seconda parte Luisi dirigerà l’Orchestra di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 4 di Bruckner l’unica del compositore ad avere un titolo, “Romantica”. A tal proposito è facile pensare – vista anche l’evidenza che ha la sezione dei corni in questa partitura – ad immagini cavalleresche, a scene di caccia e a paesaggi dalle inconfondibili tinte evocative; insomma ad un mondo, quello romantico appunto, che tanta ispirazione diede ai compositori del XIX secolo.

Stagione Sinfonica 2015-2016

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato 12 dicembre ore 18 – lunedì 14 ore 20,30 – martedì 15 dicembre ore 19,30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Fabio Luisi direttore

Radu Lupu pianoforte

Mozart           Concerto per pianoforte n. 21 K 467

Bruckner        Sinfonia n. 4 “Romantica”

Biglietti da 19 a 52 euro

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin – Infoline: tel. 068082058

Condividi sui social

Articoli correlati