Santa Cecilia. Orozco-Estrada guida l’esecuzione de “La creazione di Haydn”

Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia  –Sabato 19 dicembre ore 18 – lunedì 21 ore 20,30 – martedì 22 ore 19,30

ROMA –  In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, l’Accademia di Santa Cecilia ha programmato una serie di appuntamenti musicali, il primo dei quali è il concerto che vede Andrés Orozco-Estrada, alla sua seconda apparizione in questa stagione di concerti, alla guida dei complessi ceciliani per l’esecuzione della Creazione di Franz Joseph Haydn (Stagione Sinfonica- Sala Santa Cecilia, sabato 19 dicembre ore 18 – lunedì 21 ore 20,30 – martedì 22 ore 19,30).

Nel corso della sua carriera Haydn visitò più volte l’Inghilterra, paese che gli tributava, giustamente, i massimi onori. In quella occasione ebbe modo di ascoltare alcuni oratori di Händel rimanendone fortemente impressionato. Da questa esperienza nasce La Creazione, un oratorio nel quale i sette giorni della nascita dell’Universo vengono raccontati, con l’esclusione di quella straordinaria pagina iniziale che descrive il Caos primigenio, con un tono semplice, disincantato e diretto. Tutto appare informato a una positiva fiducia, ad un’ottimistica e commossa visione del farsi delle cose, della natura e delle sue creature secondo un atteggiamento che fu tipico dell’epoca ma che traduce anche l’animo e il sentimento del compositore giunto alla fine della carriera e all’apice della notorietà.

Il cast vocale è formato da Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso; Ciro Visco maestro del coro.

Il concerto rientra anche nella manifestazione Natale all’Auditorium, progetto realizzato in collaborazione con Musica per Roma.

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Andrés Orozco-Estrada direttore

Christiane Karg soprano

Benjamin Bruns tenore

Günther Groissböck basso

Ciro Visco maestro del coro

Haydn                        La Creazione

Biglietti da 19 a 52 euro

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin

Infoline: tel. 068082058

Condividi sui social

Articoli correlati