Domenica, 20 Dicembre 2015 17:48

Vinicio Capossela al Teatro Fenice di Venezia e al Teatro dell'Opera di Roma Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Dopo Parigi, Berna, Madrid, Catania e Milano sono sold out anche i concerti in programma questa sera al Teatro La Fenice di Venezia, ospite d’onore il violoncellista Mario Brunello), e domani sera al Teatro dell’Opera di Roma, dove Capossela dividerà il palco con l’Orchestra Maderna diretta da Stefano Nanni.

Come già successo con i concerti al Teatro Bellini di Catania (“Solitudini”) e al Teatro Dal Verme di Milano (“Coup de canon!”), anche questi saranno spettacoli unici: il concerto che andrà in scena questa sera al Teatro La Fenice di Venezia è intitolato “Naufragi” e sarà legato all’unicità del luogo e alla sua forza evocativa. Un concerto “nella Pancia del gran Vascello” – così Vinicio definisce lo storico Teatro veneziano –“dove porteremo mari in tempesta, mari cupi, creature subacquee Ulisse, Giobbe, Polifemo, fuochi fatui accesi sulle vele, come candele.”

Sul palco con Vinicio ci saranno Mario Brunello (violoncello) e Danilo Rossi (viola) insieme alla storica  e consolidata formazione formata da Alessandro “Asso “ Stefana alla chitarra, Vincenzo Vasi alla marimba e al theremin, Zeno de Rossi alla batteria, Glauco Zuppiroli al contrabbasso.

 Per il Teatro dell’Opera di Roma il titolo è invece “Fantasmagorie”: “Fantasmagorie, evocazioni in musica di cose smisurate, di fantasmi, balletti  e opere dell’immaginazione, a mezzo di grande orchestra d’archi. Da “Una giornata senza pretese “ a “Le sirene”, sono molte le canzoni che hanno avuto tagliato addosso l’elegante vestimento degli strumenti ad arco.  Un vestito ora elegante, ora fantasticante, ora drammatico, sempre adatto a fare involare la musica e sollevare l’anima, come un pallone aerostatico”.

Ma il 2015 di Capossela non finisce qui, saranno infatti altri tre gli appuntamenti con Qu’ART de Siècle.

Il 22 dicembre l’artista sarà a Bologna, alla Cantina Bentivoglio, uno dei locali storici del jazz bolognese, locali spesso definiti da Capossela “la mia prima casa”. Un luogo dove ebbe modo di entrare in contatto con Francesco Guccini e Renzo Fantini, due figure che si sarebbero rivelate fondamentali per il proseguio della sua carriera.

La scaletta del concerto, in cui Vinicio sarà accompagnato da Enrico Lazzarini al contrabbasso, Jimmy Villotti alla chitarra e Piero Odorici al sassofono, “farà capo a quei brani che mi fecero sentire a casa in quella famiglia.”

Come da tradizione non potevano infine mancare i concerti per le feste, ribattezzati quest’anno “Qu’ART de Siècle Giubileum”: “Saranno due concerti con “il repertorio della festa”, tra standard natalizi rivisitati, - scrive Capossela - momenti di swing tellurico con fiati a pistoni e “roka rolla” ma sopratutto con “travestimenti e improvvisazioni, lustrini, neve finta, fiumi di birra, balli abbracciati, a cucci e spintoni”.

Due gli appuntamenti: il 26 dicembre al Vox di Nonantola e il 28 dicembre al Vidia di Cesena (già sold-out).

E per finire in bellezza l’anno, tra fuochi d’artificio, polke e mazurke, Vinicio sarà il grande protagonista del Capodanno in piazza San Carlo a Torino. Con lui l’ormai celebre Banda della Posta per l’occasione rinforzata dagli elementi della Banda della Città di Calitri. Ospiti speciali Los Mariachi Mezcal.

Cantore, “band lieder”, songwriter, chansonnier e intrattenitore. Compositore di libri e scrittore di canzoni. Un film in arrivo nelle sale a gennaio (“Nel paese dei coppoloni”, prodotto da LaEffe) e un nuovo disco previsto per il prossimo anno (“Canzoni della Cupa”), Vinicio Capossela festeggia il vincolo con l’arte altisonante per natura, la musica. Venticinque anni di carriera, un quarto di secolo bello e buono. Un arco di tempo teso e vibrante, a scoccare parole.

20 dicembre Venezia Teatro La Fenice -  SOLD OUT

www.teatrolafenice.it

21 dicembre Roma Teatro dell’Opera – SOLD OUT

www.operaroma.it

22 dicembre Bologna – Cantina Bentivoglio

www.cantinabentivoglio.it

26 dicembre ore 22.00 Nonantola ( Mo) Vox

Prevendite aperte al link: http://goo.gl/1i86xJ

www.voxclub.it

28 dicembre ore 22.00 Cesena Vidia - SOLD OUT

www.vidiaclub.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Il comitato di selezione

Cannes 73. Il comitato di selezione

CANNES – Di seguito il comitato di selezione del fstival di Cannes 2020: Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival dei Cannes, Christian Jeune, direttore del Dipartimento Films e vice Delegato...

Redazione - avatar Redazione

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Sport

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Primi verdetti in Champions League, ancora presto per capire chi arriverà fino in fondo, ma certamente si può cominciare a dare un giudizio parziale sulle principali candidare a salire sul...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]