Santa Cecilia al Volo. La Cantoria dell’accademia in A little jazz mass

FIUMICINO – Continua Santa Cecilia al volo, il progetto realizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia  in collaborazione con Aeroporti di Roma e che vedrà impegnati di volta in volta, ogni giovedì, Artisti del Coro di Santa Cecilia, compagini giovanili orchestrali e vocali, pianisti della scuola di Alto Perfezionamento in piccoli concerti nelle Aree di imbarco B e D del Leonardo da Vinci.

Nel natalizio giovedì 24 dicembre la Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia intonerà A Little Jazz Mass celebre pagina corale del britannico Bob Chilcott.

Considerato uno dei massimi compositori viventi di musica per coro, Chilcott oltre che per la bellezza delle sue opere è famoso per la vastità degli organici da lui impiegati. Infatti assai noti sono lavori come Salisbury Vespers per 600 cantanti e strumentisti o la cantata The Angry Planet, per una formazione di 550 cantanti tra adulti e ragazzi.

A Little Jazz Mass è un piccolo capolavoro, molto eseguito nel mondo, così come il brano Can you hear me? scritto nella lingua dei segni e presentato per la prima volta nel 2004 in Estonia dove a cantarlo erano ben 7000 ragazzi.

Dirige la Cantoria di Santa Cecilia Massimiliano Tonsini.

Prossimo appuntamento di Santa Cecilia al Volo il 14 gennaio con Leonardo Pierdomenico che siederà al pianoforte per interpretare Sonate di Scarlatti e Ballate di Chopin.

Santa Cecilia al Volo

Giovedì 24 dicembre

Aeroporto Leonardo da Vinci – Fiumicino

La Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia

direttore Massimiliano Tonsini

Chilcott  A little jazz mass

 

Condividi sui social

Articoli correlati