Zaha Hadid stroncata da un infarto

L’architetto anglo iracheno si trovava all’ospedale di Miami per curare una broncopolmonite. In Italia il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è uno splendido esempio del suo stile lineare, fluido, elegantissimo

ROMA – L’architetto anglo iracheno Zaha Hadid, famosissima in tutto il mondo, è morta pochi minuti fa stroncata da un infarto mentre si trovana in un ospedale di Miami per curare una broncopolmonite.

La notizia arriva dalla BBC che l’ha diffusa tramite twitter. L’archistar, indiscussa protagonista della scena dell’architetturra contemporanea, era famosa per aver rivoluzionato il concetto stesso di architettura trasformando con le sue linee fluide qualsiasi costruzione. Un tocco di elegante modernità che aveva contraddistinto praticamente tutte le sue “creature” sparse per il mondo da Hong Kong alla Germania e Azerbaijan. Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, di Roma, è uno straordinario esempio di questa sua raffinata peculiarità. Suo anche uno dei nuovi tre grattacieli che caratterizzano lo skyline di Milano.

Prima donna a ricevere il Premio Pritzker nel 2004 e il Premio Stirling nel 2010 e 2011, era considerata una personalità molto influente e carismatica: non a caso il Time l’aveva inclusa nell’elenco delle 100 personalità più influenti al mondo.

Condividi sui social

Articoli correlati