Poesia. “Parole svenute e di versi ordite” di Patrizia De Vita. Recensione

Patrizia De Vita vive a Roma, dove è nata. Scultrice e poetessa, ha pubblicato nel 2011  la raccolta di versi “Le stagioni dell’anima femmina” (Perrone editore) con la quale ha vinto il concorso Pensieri d’inchiostro e il Premio creativa 2012. Oggi torna con un volume di poesie dal titolo “Parole svenute e di versi ordite” (Edizioni Progetto Cultura), secondo classificato al premio internazionale Città di Castrovillari 2012 e finalista al Premio dei Premi di Poesia, Progetto Cultura 2012.

La prima cosa che nota chi ha letto Patrizia De Vita è il salto di qualità della sua nuova lirica: più matura, serica, levigata. In  essa è davvero presente quello svenimento che nasce dalla fatica esangue della meditazione, mentre l’ordito della trama lessicale ha una perizia vissuta. Per fare un esempio trascrivo una sua creazione, che contiene bellezza d’immagine e, implicito, il senso del mistero dell’esistenza.

Cadere d’inverno

E’ bello in principio

quel lento cadere

di fiocco su fiocco.

Visione incantata

che soffice

sosta nell’aria.

Poi fiacca

s’appoggia

traspare e riscende.

Un’altra carezza

l’ennesimo 

lento atterraggio.

Seduce quel tempo frenato.

Non siamo padroni di niente.

La vita , soprattutto quella interiore, è il soggetto di “Parole svenute e di versi ordite”, nelle sue mille sfaccettature. I suoi versi illuminano la condizione universale di “svenimento” , intesa come catarsi del vivere che rinasce a visioni inedite dopo la sofferenza. Le parole,  cura per l’anima di chi riesce ad esprimerle, hanno una funzione chiarificatrice per il lettore. Si sente  nel lavoro di Patrizia De Vita l’amore per Maria Lai, artista figurativa che usava telai e fili per comunicare, cuciva i libri a indicare i legami delle sillabe con la realtà. Così  si disvela anche la poesia di Patrizia De Vita, palpitare lucente e sofferto, lirica tela di ragno al cui centro è il battito dell’esistenza femminile : dal cordone ombelicale  alla maturità muliebre, generatrice di nuove connessioni arcane.

Patrizia De Vita

Parole svenute e di versi ordite

Raccolta di poesie

Edizioni Progetto Cultura 2016

[email protected]

Euro 12

Condividi sui social

Articoli correlati