Domenica, 22 Maggio 2016 17:05

Disumano troppo disumano.Performance di arte civile di Pietro Gorini

Scritto da

ROMA - Il 4 giugno 2016 Pietro Gorini reciterà all'aperto, in piazza Santa Maria in Trastevere (Roma), oltre 5.000 proprie frasi (aforismi, battute umoristiche, paradossi) per 12 ore non stop, stabilendo un record mondiale. A scopo di beneficenza. 

Concept

Per denunciare la disumanizzazione in atto, ovvero la trasformazione dell'uomo in cosa, l'artista si disumanizza:  per 12 ore si sfinisce, si abbrutisce: non mangia, beve solo per sopravvivere, non va in bagno, sotto il sole soffre il caldo, si consuma sudando e puzzando, perde la voce. Via via assomiglia a un animale, infine, a una cosa. 

Ma il processo di "cosificazione" è rallentato, e forse impedito, dalla parola. Solo la parola può salvare. È la scintilla di umano che illumina le tenebre della disumanità. 

La parola assume l'aspetto di aforisma, gioco linguistico, paradosso. Perché, se gli occhi si rifiutano di vedere questa realtà assurda fatta di violenza e sofferenza, allora solo una parola "assurda" può spalancarli. 

Al limite dello sfinimento totale, l'artista, mentre esala ritualmente l'ultimo respiro, pronuncia anche l'ultima battuta. E virtualmente "muore", ma continua a vivere nella sua opera, che si fa messaggera di libertà, dignità, solidarietà, Umanità. 

Per 12 ore l'artista è il bambino, la donna, il migrante, il diverso, l'affamato, il malato, lo schiavo, il reietto, l'ultimo.

Pressoché nuda la scena: un tavolo, un leggìo, un testo, e una boule sulla quale sono scritti i nomi di due Associazioni non profit, "Nessuno tocchi Caino" e "Comunità di Sant'Egidio". 

Lo spettatore e il passante, se vorranno, potranno fare la loro donazione. Tutto il ricavato della performance verrà devoluto alle due associazioni.

________________________

1

Pietro Gorini 

Nato a Roma, Pietro Gorini è scrittore, autore tv, inventore di giochi, vignettista satirico, performer, organizzatore di eventi letterari. 

Autore tv - game show di successo come Il Grande Gioco dell'Oca, la Ruota della Fortuna, Sarabanda.

Scrittore - ha pubblicato 36 libri di giochi, umorismo, fra i quali "Il Giocabolario" e il pamphlet satirico "L'Arte di Odiare". Nel 2015 dalle sue battute è stato tratto lo spettacolo teatrale Oscenica. Nel 2013 ha stabilito il record mondiale di battute originali scritte in un anno: 11.690, consultabili sul suo profilo facebook.

Inventore di giochi- Nel 2016 è in uscita il suo gioco da tavolo "Lex".

Vignettista satirico- in coppia con il disegnatore Gianfranco Tartaglia, con lo pseudonimo Passepartout ha collaborato con i maggiori giornali italiani (la Repubblica, Corriere della Sera, il Messaggero ecc). Ha pubblicato vari libri di vignette. Nel 1992 ha vinto il Premio di Satira Forte dei Marmi.

Performer - nel 2014 ha ideato Nice Two Meet You, performance on the road, durante la quale stringe la mano a sconosciuti per stabilire un contatto. A tutt'oggi ha stretto la mano a 1000 sconosciuti in 10 situazioni difficili in cui la convivenza multiculturale è a rischio. Così, il semplice gesto di una stretta di mano simboleggia il desiderio di superare ogni barriera, creando un ponte (cfr. you tube Nice Two Meet You (video a cura di Silvana Maja).

Organizzatore di eventi letterari - nel luglio 2015 ha creato il gruppo Sarò Bre' (scrivere breve pensare lungo), esercizio di letteratura breve, in cui la sfida è scrivere frasi lunghe 10 parole al massimo (aforismi, battute, poesie ecc). 

Ha ideato e condotto il Sarò Bre' Show, spettacolo andato in scena a Roma il 6 novembre scorso. Il 18 dicembre 2015 ha portato il Sarò Bre' Christmas Show nell'Agenzia BNL di Piazza Fiume - Roma, a scopo di beneficenza, durante l'annuale Telethon.

1l 25 giugno 2016 si concluderà il 1º Premio Sarò Bre', nell'ambito della quarta edizione della manifestazione satirica Velletri Ridens , al quale hanno partecipato 1000 frasi, tema libero, lunghe al massimo 10 parole.

La performance "Disumano troppo disumano" è stata proposta al Guinness World Record ("La recitazione di proprie battute più lunga del mondo: 10.000 in 24 ore non stop"). È stata rifiutata.

 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Le parole

Le parole strumenti nelle nostre mani scritte ripetute vogliono essere comprese.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

La finestra dell'anima

C’è una finestra nell’anima mia m’affaccio per stupirmi nell’infinito rosso d’un tramonto che non esiste…..

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Speech Art

L’Arte può salvare una vita? L’attivismo animalista nella pratica di Tiziana Per…

Abbiamo incontrato Tiziana Pers in occasione della mostra Caput Capitis II a cura di Pietro Gaglianò presso la aA29 Project Room a Caserta.

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]