Concorso lirico internazionale Jole De Maria, IV edizione

ROMA – Si tiene a Guidonia Montecelio (Roma), presso il Teatro Imperiale, dal 22 al 25 giugno 2016, la quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria, dedicato a cantanti lirici di tutti i registri vocali – soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso – e di tutte le nazionalità.

Ai vincitori, che saranno premiati il 25 giugno dall’attrice Francesca Valtorta (Braccialetti rossi, Squadra Antimafia, Il paradiso delle signore, Freaks!) e dal regista Pier Francesco Pingitore, saranno assegnati tre Premi in denaro: 2.000 euro al primo classificato (e partecipazione al Concerto d’Autunno al Teatro Quirino di Roma, organizzato da Aimart per la Ricerca sul cancro), 1.000 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato. Previsto anche un premio in denaro assegnato dal pubblico. Tutte le informazioni, comprese quelle per il bando di iscrizione, che scade il  20 giugno 2016, sono visibili al link www.concorsoliricojoledemaria.eu.

La Giuria è formata da 5 prestigiosi personalità del mondo musicale – il Presidente di giuria, Giuseppe Sabbatini, tenore e Direttore d’orchestra; il compositore e manager Tonino Carai; Florin Estefan, baritono e Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Cluj-Napoca (Romania); il senior manager Marco Impallomeni e il giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo

Il Concorso, a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica del mezzosoprano Irene Bottaro e la direzione organizzativa di Eleonora Vicario, si articolerà in quattro fasi: il 22 giugno ci sarà la prova con il pianista, il 23 giugno la prova eliminatoria, il 24 giugno la prova Semifinale, mentre il concerto Finale di Gala si terrà nella serata del 25 giugno. Chi attesti di aver vinto il Primo Premio di un Concorso Lirico internazionale, accederà direttamente alla prova semifinale. Il concorso metterà a disposizione il pianista per l’accompagnamento dei partecipanti e due professionisti che offriranno gratuitamente acconciature e trucco alle cantanti finaliste. Durante le quattro giornate saranno anche raccolti fondi per la Ricerca contro il cancro, una ‘mission’ che da sempre anima il Concorso.

“La città di Guidonia Montecelio –  sottolinea la direzione organizzativa del concorso – ha offerto gratuitamente il suo splendido Teatro Imperiale a questa quarta edizione che ci vede in crescita di importanza e maturazione sia culturale che musicale. Possiamo affermare che il nostro Concorso si è ormai radicato nel panorama della musica lirica e viene considerato uno tra i più prestigiosi concorsi lirici italiani grazie soprattutto agli illustri personaggi che ogni anno compongono la Giuria”.

“A questo va aggiunto – continua la direzione – lo stimolo sociale del sostegno alla Ricerca sul cancro che ha sempre accompagnato le nostre edizioni e che ci ha fatto premiare con la medaglia inviata dal Presidente della Repubblica nel 2014 e nel 2015 con l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio del Senato, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’ultimo ha confermato il suo patrocinio anche per questa edizione”.

Per maggiori informazioni

www.concorsoliricojoledemaria.eu

[email protected]

cell. 347 6341755

www.facebook.com/Concorsoliricojoledemaria

Condividi sui social

Articoli correlati