Auditorium. Uno Strega come non lo avete mai visto

ROMA – Avremo quest’anno un Premio Strega del tutto inedito, l’hanno annunciato stamane in conferenza stampa Tullio De Mauro, Presidente della fondazione Bellonci; Giuseppe D’Avino Presidente e Amministratore Delegato di Strega Alberti Benevento; Giuseppe Gori, Vice Presidente di Unindustria; Aurelio Regina, Presidente della Fondazione Musica per Roma e Josè R. Dosal, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma; coordinati da Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci.

La grande novità sta nel fatto che la 70ma edizione del prestigioso premio non avrà luogo al Ninfeo di Valle Giulia ma al Parco della Musica, sede sicuramente più autorevole e aperta a un grande pubblico che, in seconda serata, potrà seguire anche da casa su Rai3 l’elezione del vincitore scelto tra i cinque autori in gara: Eraldo Affinati con L’uomo del futuro (Mondadori); Edoardo Albinati con La scuola Cattolica (Rizzoli); Giordano Meacci con Il cinghiale che uccise Liberty Valance (Minimum fax); Vittorio Sermonti con Se avessero (Garzanti); Elena Stancanelli con La femmina nuda (La nave di Teseo).  

Quella che si svolgerà nella Sala Sinopoli dell’Auditorium – che ha ben 1200 posti a sedere ed è ottimale per illuminazione, schermo e palcoscenico, non a caso adatta al festival del cinema – avrà il merito di illustrare il lungo cammino del Premio Strega attraverso la proiezione di filmati d’epoca. Stamane i giornalisti ne hanno avuto un assaggio: in bianco e nero, non senza commozione, si sono visti volti di artisti che han fatto storia, tra questi Sibilla Aleramo, Alberto Moravia, Anna Proclemer, Giuseppe Ungaretti, Anna Magnani. Spiega Giuseppe d’Avino, Presidente e Amministratore delegato di Strega Alberti Benevento: “Per la settantesima edizione abbiamo deciso di raccontare chi siamo …. Il fascino del Ninfeo veniva apprezzato soprattutto dalle persone presenti ma il Premio Strega non parla solo a loro: un premio letterario si fa a beneficio della comunità dei lettori ed è soprattutto a loro che vogliamo raccontare questi settant’anni”.

Allestita nel foyer della Sala Sinopoli la mostra “AUTORitratti” di Riccardo Musacchio e Flavio Iannello illuminerà gli autori dei libri che hanno vinto: accanto alla foto dell’artista un pensiero in calce, un ricordo, scritto di suo pugno. Una galleria d’immagini raccolte da Musacchio e Iannello negli ultimi due anni. Omaggio significativo per il settantesimo compleanno è ancora quello di Manuele Fior che ha reinterpretato l’illustrazione della prima scatola usata come urna per le votazioni, fondendola in una sintesi creativa con manifesti storici del liquore Strega.

Durante la serata finale, che cadrà l’otto luglio, ci saranno due importanti premiazioni: Rossana Campo, vincitrice del Premio strega Giovani con “Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alla Grazie) riceverà un assegno di 3000 euro. Ai ragazzi autori dei tre migliori racconti del premio “Scriviamoci” sarà consegnata la targa SIAE di partecipazione. All’Auditorium le operazioni di voto avranno luogo dalle 20.30 alle 22, lo spoglio inizierà alle 22.30. Condurranno la serata la giornalista di Radio 3 Loredana Lipperini e il conduttore Pino Strabioli. Compagni di viaggio in  musica Remo Anzovino e Chiara Civello.

Condividi sui social

Articoli correlati