Anna Marchesini. Ci ha fatto davvero divertire. VIDEO

A soli sessantadue anni si è spenta Anna Marchesini.  A darne l’annuncio è stato il fratello Gianni che ha scritto su Facebook: “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”

La mente va alle interpretazioni più fortunate di Anna Marchesini: la Signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la Sora Flora, la cameriera secca dei Montagné, Bella Figheira, la Monaca di Ponza, la Lucia manzoniana, spassosa parodia sul piccolo schermo. Ci ha fatto davvero divertire.

La si ricorda soprattutto per quel fortunatissimo periodo che iniziò nel 1983, quando era una stella del trio Solenghi-Marchesini-Lopez. Con quaranta puntate di “Domenica in” nel 1985/1986, il Trio fu premiato come “Rivelazione dell’Anno”. Nel 1986 fece parte di Fantastico 7, programma grazie al quale ebbe fama mondiale per uno sketch considerato offensivo nei confronti della madre dell’ Ayatollah’ Khomeini: nonostante l’imbarazzo internazionale, lo sketch portò i tre a conquistare un servizio sulla rivista statunitense Variety e alcuni spettacoli al Lincoln Center di New York e a Buenos Aires. La popolarità di Solenghi-Marchesini-Lopez raggiunge il culmine nel 1990 con I promessi sposi, rilettura in chiave umoristica del romanzo, su Rai uno in cinque puntate, con un ascolto medio di tredici milioni di spettatori e picchi di diciassette. Il trio si sciolse nel 1994.  Fu la fine di un boom durato oltre un decennio.

La sua carriera da solista nel 1998  ebbe un momento di grazia con le parodie di personaggi noti al pubblico, in trasmissioni quali   “Quelli che il calcio” e “La posta del cuore”. Il rinato successo la condusse a Sanremo, solista al fianco di Fabio Fazio, dove interpretò caricature riuscitissime, in particolare Rita Levi Montalcini e Gina Lollobrigida. Dal 2001 calcò i palcoscenici teatrali con molti spettacoli, tra cui La cerimonia del massaggio tratto da un lungo racconto di Alan Bennett e riadattato a monologo di ben dieci personaggi. Nel 2005, da Le due zitelle di Tommaso Landolfi, rielaborò un monologo comico di quindici personaggi differenti recitando a Roma al Teatro Eliseo  e Valle, e al Piccolo di Milano.

Nella seconda parte del 2006, durante lo spettacolo teatrale Le due zitelle, la tournée in molte città italiane fu improvvisamente annullata a causa di un attacco di artrite reumatoide.  Dopo aver tanto combattuto contro questa malattia, l’attrice si è spenta il 30 luglio 2016.

Anna Marchesini – La sessuologa

 

Condividi sui social

Articoli correlati