Venezia classici 73. “L’argent “ di Robert Bresson

“L’argent “ di Robert Bresson –  (Sala Volpi giovedì 1 settembre ore 17,15)

LIDO DI VENEZIA – E’ l’ultimo film diretto da Robert Bresson. Al Festival di Cannes nel 1983  vinse il Grand Prix  du cinema de crèation, una sorta di Premio speciale della giuria Quello fu un ultimo omaggio all’anziano regista (sarebbe morto  quasi centenario nel 1999) che del resto la rassegna sulla Croisette  aveva già celebrato  nel 1957  con il premio per la migliore regia al suo film più importante: Un condannato a morte è fuggito, ambientato  nella Resistenza francese  e per il quale Bresson è più noto al grande pubblico.

Nato pittore, Robert Bresson,   è diventato regista dopo essere stato uno scrittore con un grande amore per la lettura.. Alcuni dei suoi film più belli sono  ispirati a testi letterari: Diario di un curato di campagna è tratto dall’omonimo  romanzo di Georges Bernanos;  l’opera giovanile  Perfidia nacque dal romanzo  Jacques il fatalista di  Denis Diderot,  e  Così bella così dolce, il film del 1969 che segnò il debutto dell’attrice Dominique Sanda, è tratto  da un racconto di  Dostoevskij.

Per L’argent (Il denaro) Bresson si è  ispirato al racconto  Denaro falso di Lev Tolstoi.  E’ la storia di una banconota falsa da 500 franchi che mette nei guai un giovane, onesto lavoratore. Non è stato lui a spacciare il denaro falso ma tutti i sospetti gli sono contro e finisce in prigione. Quando esce, la figlia è morta e la moglie lo ha lasciato. Disperato, commette un atroce delitto e si costituisce. E’ un’amara parabola sulla maledizione del denaro, un noir tipicamente francese, che a Cannes fu accolto con qualche dissenso e che, pur premiato, nelle sale non ebbe molto successo.  

Oggi lo riscopre  la sezione Venezia classici. Ma non è la prima volta che la rassegna al Lido  rende omaggio a questo grande  autore del cinema francese:  nel 1989  aveva  assegnato a Bresson un meritatissimo Leone d’oro alla carriera.

L’argent – Robert Bresson – Clip

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe