Venezia 73. “Nocturnal animals”, nel concorso ufficiale

LIDO DI VENEZIA (nostro inviato) Susan (per inciso la lanciatissima Amy Adams, a Venezia protagonista di ben due film del concorso ufficiale: “Nocturnal Animals” e “Arrival”)  è la proprietaria di una galleria d’arte dove ha appena inaugurato una mostra.

Il marito la trascura e lei non sembra felice, malgrado un’esistenza nel lusso, ai piani alti della piramide sociale. Un giorno le arriva un manoscritto dell’ ex compagno (Jake Gyllenhaal), che non ha voluto sposare diciannove anni prima perché non apparteneva al suo mondo altolocato, era un uomo fragile, con temperamento artistico. 

L’ex, adesso arrivato al successo, sta  per pubblicare un libro – lo stesso al quale Susan tempo prima non aveva creduto – e vorrebbe che lei lo leggesse per avere il suo giudizio. La donna inizia il romanzo e si appassiona: é un thriller il cui protagonista ha molto in comune con l’ex innamorato. Improvvisamente Susan si trova a ripensare a quell’amore con tenerezza e rimpianto, tanto più che l’attuale facoltoso marito si è rivelato fallimentare anche dal punto di vista economico.  Pian piano la realtà di Susan si fa inquietante. Un evento inaspettato le apre gli occhi, la fa meditare sulla vacuità del calcolo, sull’imprevedibilità dell’esistenza. Un’inaspettata, sottile vendetta architettata dall’ ex amante …

Tom Ford, il regista, si è ispirato a “Tony and Susan” di Austin Wright (Adelphi), trasformandolo in un noir esistenziale. Il film è stato applaudito, e anche no,  dalla stampa. Bravissimo il cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher, Armie Hammer, Ellie Bamber e Laura Linney.

Titolo originale: Nocturnal Animals

  • Anno:2016
  • Nazione: Stati Uniti d’America
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data uscita in Italia:17 novembre 2016
  • Genere:thriller

Condividi sui social

Articoli correlati