Print this page
Martedì, 04 Ottobre 2016 11:54

Auditorium. “Waiting for cage”. Il 7 ottobre Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Un quintetto di solisti straordinari che interpreta, suona, reinterpreta, attraversa, aspetta Cage.

Un “quintetto delle meraviglie” – così lo ha definito la critica in altre occasioni - per un concerto di parola musica performance minimalismo rock jazz electronics oriente in un continuo “IN e OUT” dalla letteratura musicale di John Cage e dalle parole del suo testo sacro, il Silenzio. Come nei migliori progetti cageani, o in un film, essi si incontrano casualmente. Sono a loro modo, inconsapevolmente, dei postcageani. Petra Magoni, Luigi Cinque, Patrizio Fariselli, Fausto Mesolella, Ferruccio Spinetti arrivano da lontano. Se guardiamo alle loro esperienze troviamo, Area, Avion Travel, Musica Nuda, Canzoniere del Lazio, Kunzertu, Neue Muzik, l’electronics, l’etnojazz, le lezioni Universitarie, la musica transgenica, il progressive, l’Hypertext O’rchestra.

Qui, “come autori in cerca di personaggio”, attendono, in un flusso pazzesco e imperdibile di vibrazioni tra il silenzio e i 20.000 hz. con un’innovativa interpretazione del John Cage intrigante e rappresentativo: quello del pensiero poetico tra oriente e occidente, quello sovversivo che a metà del Novecento seppe cogliere il vuoto essenziale del volo e della casualità. Un concerto unico tra musica e performance. Waiting for Cage è anche un omaggio teatrale al Godot di Beckett. 

Cinque personaggi in un paesaggio sonoro inaudito tra radio transistor rock acid acqua electronic spokenword respiro di funghi… e il silenzio che non esiste. 

WAITING FOR CAGE

con

Petra Magoni - vox, spokenword

Luigi Cinque - sax soprano, clarinetti, live electronics, fisa, spokenword

Patrizio Fariselli - pianoforte, tastiere, live electronics, spokenword

Fausto Mesolella - chitarre, spokenword

Ferruccio Spinetti - contrabbasso

Guest: 

Gianluca Ruggeri - percussioni, water drums

Quintetto di fiati del Conservatorio di Santa Cecilia 

Videoscenografie acura di Giacomo Verde

Contributo immagini di Roberto Masotti

Disegno scenico Marco Solari

 VENERDI 7 OTTOBRE SALA PETRASSI ORE 21

 AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

 Biglietto unico 18 euro

Redazione

Correlati

Ultime da Redazione

Related items