Venezia 74. “Suburbicon”, la tragicommedia di George Clooney contro i nuovi muri

VENEZIA (nostro inviato) Ispirato a vicende di razzismo accadute negli anni cinquanta a Levittown, in Pennsylvania; sceneggiato dai fratelli Coen nel 1985 e ora tirato fuori dal cassetto, “Suburbicon” è una metafora tragicomica “sui nuovi muri e sulle minoranze strumentalizzate quale capro espiatorio di tutte le magagne degli Usa”, secondo le parole dello stesso George Clooney.

Il film racconta di una tipica cittadina da Mulino Bianco chiamata Suburbicon, dove un giorno s’insediano i primi afroamericani. Intorno alla villetta dei nuovi arrivati i vicini, scandalizzati, iniziano a erigere steccati; scattano petizioni per allontanare i neri; i negozi boicottano la signora di colore quando fa la spesa; fino a una violenta protesta a colpi di pietre. 

Di fronte alla villetta degli afroamericani, abitano i bianchi Lodge, il padre (Matt Damon), il figlio di forse dieci anni, la moglie paralitica e la cognata (entrambe interpretate da Julianne Moore). Un giorno due loschi individui, per ragioni non chiare, sequestra la famiglia usando loro violenza e, in questo frangente, la moglie paralitica muore.   In maniera ironica e paradossale, la trama si dipana rivelando pian piano un complotto familiare disseminato di cadaveri. Nello stesso momento in cui gli afroamericani sono duramente attaccati, il clan dei Lodge si scopre gentaglia della peggior specie …

Impossibile non andare con la mente ai recenti avvenimenti di Charlottesville: George Clooney ha ovviamente girato il suo film in precedenza, ma le analogie sono impressionanti. Il film ci trasmette come i pregiudizi rendano ciechi, alterino la percezione della realtà e alimentino un odio senza senso. La critica all’America di Trump non è velata e, in aggiunta, il film riesce a divertire. George Clooney regista è al suo meglio.

  • DATA USCITA: 14 dicembre 2017
  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2017
  • REGIA: George Clooney
  • ATTORI: Matt Damon, Oscar Isaac, Josh Brolin, Julianne Moore, Glenn Fleshler, Michael Cohen, Steve Monroe, Gary Basaraba, Karimah Westbrook, Erik Aude, Steven M. Porter
  • PAESE: USA
  • DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Condividi sui social

Articoli correlati