Lunedì, 04 Settembre 2017 22:54

Venezia 74. “Novecento” di Bernardo Bertolucci, grande affresco cinematografico

Scritto da

VENEZIA - Fattosi conoscere con il sulfureo Ultimo tango a Parigi che è del 1972, Bernardo Bertolucci gira quattro anni dopo con Novecento il suo primo colossal, (come si diceva del peplum hollywoodiano): seguiranno L’ultimo imperatore e Il piccolo Budda.

Mai come nel caso di Novecento, un film si deve giudicare anche dalla lunghezza: diviso in due parti (e così fu programmato da un furbo esercente che costrinse gli spettatori a comprare due volte il biglietto) il film nella versione presentata oggi alla Mostra dura complessivamente tre ore e 17 minuti, e si avvale di un cast davvero hollywoodiano: Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, Donald Sutherland e i nostri Laura Betti, Romolo Valli, Stefania Sandrelli, Alida Valli, Stefania Casini, Francesca Bertini e ancora Dominique Sanda.

La prima parte prende le mosse agli albori del secolo, in una fattoria dell’Emilia, dove due amici stretti, l’un figlio di contadini l’altro figlio del padrone, assistono via via ai primi scioperi nei campi, allo scoppio della Grande Guerra, all’avvento del fascismo. La seconda parte va dagli anni Trenta alla seconda guerra mondiale, alla liberazione, quando si processano i padroni. I due amici che si erano persi di vista si ritrovano, ma sono cambiati dentro.

E’ chiaramente un film sulla lotta di classe descritta senza mezzi termini: al contrario, ogni situazione è esasperata come impone il temperamento sanguigno del regista che sembra ancora aggirarsi sullo schermo fra i suoi attori. Un filmone nel vero senso della parola, che ebbe molto successo per le belle scene corali, le musiche appropriate, l’ampio respiro dell’azione, l’avvicendarsi nella narrazione di tre generazioni di gente emiliana dai forti contrasti caratteriali. E’ stato giudicato un film di parte, e il regista non l’ha mai negato, anzi si è compiaciuto del riconoscimento. Un affresco cinematografico da accostare, fatte le debite proporzioni,  ad un quadro: il Quarto stato di Pelizza da Volpedo. Stessa atmosfera, stesse emozioni. Un gran bel  film. Nessun premio a Venezia. Grande successo di pubblico.

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

IMG_4883.jpg

Poesia

Il coraggio di amare

Complessa, caparbia persa nei diversi  stati della mente...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Assolo

Amo quelli che non rinunciano ai propri sogni. Quelli che si rialzano sempre, anche quando si sentono a terra.

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Festival di Cannes

Cannes 71. Il 25 ottobre esce “Angel face”. Recensione

“Angel Face” ha debuttato al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard, dedicata alle migliori novità dei giovani autori e il 25 ottobre arriverà nelle sale italiane.

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Amos Oz. In memoria

Esiste un luogo della parola che ha a che fare con la profezia: quel potere onirico che la scrittura sprigiona quando diviene impronta della storia e, al tempo stesso, visione...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Rizzoli. “Le mie risposte alle grandi domande” di Stephen Hawking. Recensione

“Le mie risposte alle grandi domande” di Stephen Hawking edito da Rizzoli (pagg. 199 euro 17,00) e uscito pochi mesi dopo la sua morte, avvenuta il 14 marzo scorso, con...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Speech Art

La cultura como motor económico y social. El caso latinoamericano. Entrevista a …

El año pasado en Roma, en el marco de la conferencia “Cultura e Sviluppo, una prospettiva latinoamericana” al MAXXI, organizada por el IILA, nos encontramos con Trinidad Zaldívar, Jefa de...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077