“C’è nell’aria una musica del Sud” e Zucchero incanta alla sua tappa calabrese di Chocabeck Tour 2011

COSENZA – Sulle note di “Un soffio caldo” si è aperto ieri sera, allo stadio San Vito di Cosenza, il grande baule dei ricordi dal quale, sul suo trono, re maestà Zucchero “Sugar” Fornaciari ha esaltato i 3500 intervenuti da tutta la Calabria per ascoltarlo.

Un’attesa lunga diciotto anni, e sebbene le presenze possono sembrare esigue, occorre considerare che il costo di 57 euro per il biglietto, considerati i tempi di ristrettezze economiche, ha costretto molti a dovervi rinunciare, limitandosi ad affollare l’esterno dello stadio per sentire il grande Bluesman dal vivo.
Ad incidere sulle presenze anche il continuo ripetersi, sulle agenzie di stampa, del possibile annullamento del concerto nonostante le smentite degli organizzatori, e ciò fino a poche ore prima che dal grande boccascena di venti metri e scenografie curatissime in ogni dettaglio, la valigia-forziere con ai lati due specchi verticali regalasse emozioni e ricordi sulle note della musica soul tradotte da farfalle e foglie le cui immagini erano lasciate scorrere lente sullo schermo.

Ed il viaggio di Zucchero nella sua vita comincia. Attraverso le sonorità rhythm & blues riscalda i cuori e, lasciando il trono, canta una dopo l’altra, molte canzoni del suo ultimo album e i suoi più grandi successi: brani che hanno segnato la storia musicale italiana ed internazionale.

Per tre ore e senza stancarsi, dimagrito e super caricato Zucchero, con accanto una band d’alto livello (Polo Jones al basso, David Sancious alle tastiere, Kate Dyson, alle chitarre e backing vocals, Mario Schilirò alle chitarre, Adriano Molinari alla batteria, James Thompson, Massimo Greco e Beppe Caruso ai fiati; Luca Campioni al violino, Simone Rossetti Bazzaro alla viola ed Enrico Guerzoni al violoncello), ha offerto alla Calabria, da Cosenza, un’overdose d’amore.
Brani storici e nuovi che hanno legato la vita musicale di Zucchero a quella dei suoi fans: un coro unico sovrasta la sua voce quando intona “Diamante” e sulle note di “Voglio vederti ballare” il pubblico si scatena senza fermarsi. Il boato dei fan e lo stadio intero inizia a ballare e cantare sulle note di “Bacco per bacco” Zucchero incalza ed il pubblico si scatena con “Baila”. Tre ore di grande musica e di grandi emozioni e la dedica delle dolci note di “Alla fine” «ad un’amica fragile, ad Amy Winehouse» ha detto Sugar Fornaciari salutando il pubblico e la pop star inglese.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe