Venerdì, 24 Novembre 2017 15:56

“50 Primavere”, come non temere la fine della gioventù. Recensione

Scritto da

Un film che racconta la paura di invecchiare, tema universale. Blandine Lenoir, la regista, essendo donna e vivendo in una società in cui la perdita dell’appeal fisico penalizza soprattutto il suo sesso, ne rileva con ironia gli aspetti di genere e, allo scopo, inserisce un’intervista reale dell’antropologa ed etnologa femminista Françoise Héritier che spiega come sopraggiunta la menopausa, fino a poco tempo fa l’esistenza di una donna s’interrompesse. 

Girato nella provincia francese “50 Primavere” racconta di Aurora – la brava e naturalissima Agnes Jaoui -   cinquantenne, divorziata e in cerca di lavoro, con due figlie che si affacciano alla vita, una delle quali aspetta un bambino. Malgrado non sia vecchia e sia sempre piacente, Aurora sente il peso del tempo che passa, soprattutto ora che è entrata in menopausa e presto diventerà nonna. Aurore però è una persona molto attiva, non può rinunciare a un’esistenza piena e soddisfacente. Quando incontra per caso un vecchio amore di gioventù, ne è subito attratta e sogna di rivivere gli entusiasmi adolescenziali. Ma l’uomo non sembra essere dello stesso avviso …

Opera psicologica e di costume, il film registra i cambiamenti odierni, l’ampliarsi della vita non solo dal punto di vista biologico, ma anche mentale. Un filone che, negli ultimi tempi ci ha abituato a leggere persino la terza età in maniera diversa e affettivamente viva, sconsacrando i pregiudizi legati a questa fase.

  • DATA USCITA: 21 dicembre 2017
  • GENERE: Commedia, Drammatico
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Blandine Lenoir
  • ATTORI: Agnes Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot, Lou Roy-Lecollinet, Samir Guesmi
  • PAESE: Francia
  • DURATA: 89 Min
  • DISTRIBUZIONE: BIM
Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

Festival di Cannes

Cannes 71. Il cinema italiano a Cannes

CANNES - Cinque lungometraggi, due corti e diverse coproduzioni rappresenteranno quest’anno l’Italia sulla Croisette. In squadra due registe, Alice Rorhwacher in Concorso con Lazzaro Felice e Valeria Golino in Un Certain Regard con Euforia, a testimoniare che il...

Redazione - avatar Redazione

Opinioni

Il corpo parla e può anche tradirci

Dal fondo della piazza non era possibile vedere bene la faccia di Mussolini affacciato al balcone di piazza Venezia durante le adunate oceaniche organizzate dal regime. Ma nei cinegiornali dell’epoca...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Così il cinema italiano ha raccontato l’Italia

Più di un  secolo di storia nazionale  in dodici indimenticabili  film  d’autore  Negli ultimi cento anni, il rapporto degli italiani con la politica, salvo lodevoli eccezioni come la guerra partigiana...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Speech Art

Quattro voci e una Biennale. Speciale Speech Art Venezia

Quasi alla fine dell’ultima edizione della Biennale di Venezia, raccogliamo le idee e tentiamo di rispondere a un quesito fondamentale che ci sale alla mente, proprio a partire dalle parole...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077