Venezia 68. Giornate degli autori: “La penna di Hemingway”

VENEZIA –  Le cose ti rendono dipendente e fragile. Claudia (Christiane Filangieri), giovane e affermata concertista, lo scopre quando torna a Lignano per la morte del padre che  non vede da anni e si imbatte nel mistero di una penna appartenuta ad Hemingway.

Preda di una curiosità insanabile Claudia si lancia in una ricerca di oggetti e persone  parte di un passato misterioso, tutto da ricostruire: avrà al suo fianco un burbero oste del posto (Sergio Rubini). E mentre il racconto si complica, assumendo tonalità noir, sullo sfondo scorre la storia della cittadina balneare friulana con le sue metamorfosi, dagli albori in bianco e nero degli anni ’50 alla modernità di oggi.

Il corto è tratto dall’omonimo racconto dello scrittore e giornalista Pietro Spirito, che ha collaborato anche alla sceneggiatura, e ricostruisce la storica visita che il 15 aprile del 1954 Ernest Hemingway fece a Lignano. Quel giorno segnò il destino della suggestiva località dalle “sabbie d’oro”.

Studio Universal, il Canale del grande cinema classico americano, rinnova la sua presenza alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con “La penna di Hemingway” selezionato nello “Spazio Aperto” delle Giornate degli Autori, corto diretto da Renzo Carbonera e interpretato, fra gli altri, da Sergio Rubini e Christiane Filangieri.

La penna di Hemingway” sarà in onda in Prima TV su Studio Universal lunedì 26 settembre alle ore 20.40, all’interno del magazine “A noi piace corto”, lo spazio che, fin dalla sua nascita nel 1998, la TV del cinema da chi fa cinema dedica ai cortometraggi italiani e stranieri. Il Canale rende così omaggio al celebre scrittore a 50 anni dalla sua scomparsa.

Diretto da Renzo Carbonera
Con Sergio Rubini e Christiane Filangieri
Durata 17 min.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe