Venerdì, 23 Marzo 2018 09:03

Santa Cecilia. Mikko Franck dirige “L’Olandese volante” di Wagner

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Secondo appuntamento nella Stagione Sinfonica con Mikko Franck, il direttore finlandese nominato  per la prima volta nella storia dell’Accademia  Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che in questa veste dirigeràl’Orchestra e il Coro  lunedì 26 marzo (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 19.30 repliche mercoledì 28 ore 19.30 e venerdì 30 ore 20.30) nell’Olandese Volante (Die fliegende Holländer) di Richard Wagner, in forma di concerto. 

 

L’opera, presente per la prima volta nel calendario ceciliano, proseguirà il ciclo delle grandi opere wagneriane dirette nel corso delle passate stagioni, a Santa Cecilia, da Giuseppe Sinopoli, Christian Thielemann, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti e Kirill Petrenko. La fonte principale del libretto è un episodio tratto dalle Memoires des Herrn von Schnabelewopski di Heinrich Heine  che riprendeva la leggenda nordica del misterioso personaggio condannato a vagare in eterno per i mari  ma nella vicenda dell’Olandese Volante Wagner inserisce anche un elemento autobiografico: il ricordo di una tempesta nella quale il compositore stesso si trovò coinvolto, nel 1839, durante una traversata per mare che da Riga lo conduceva a Londra, dalla quale restò molto impressionato.

Rappresentata per la prima volta a Dresda nel gennaio del 1843, l’opera è ispirata da una leggenda ben radicata nella tradizione nordica – tramandata in diverse varianti – che narra di un misterioso personaggio, condannato a vagare per i mari fino alla redenzione, raggiunta grazie alla fedeltà della donna che lo ama. Dopo varie revisioni, l’Olandese Volante ebbe una versione definitiva nel 1860  anche se il compositore continuò a rimaneggiare l’opera almeno fino al 1880. Anche se la struttura si muove nel solco della tradizione (con arie, duetti, cori e canti di marinai), in realtà si tratta di un’opera innovativa, soprattutto per la continuità musicale e tematica che la percorre dall’inizio alla fine, che Wagner distribuisce con omogeneità tra le parti vocali e strumentali. Soprattutto l’ultima versione (quella oggi comunemente eseguita), frutto di tutte le revisioni, porta i segni del Wagner maturo, è sintesi, nello stesso tempo, di sviluppi futuri e una conferma di quanto acquisito negli anni.

Con questa produzione Mikko Franck torna ancora una volta sul podio ceciliano, fino al 2020 il direttore finlandese sarà impegnato con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia per almeno tre produzioni a stagione e si alternerà al Direttore Principale, Antonio Pappano.

 

 

Wagner a Santa Cecilia:

L’oro del Reno
1988 Giuseppe Sinopoli
2013 Kirill Petrenko

La Valchiria
1989 Giuseppe Sinopoli

Sigfrido
1990 Giuseppe Sinopoli

Il crepuscolo degli dèi
1991 Giuseppe Sinopoli

Tristano e Isotta
1993 Christian Thielemann
2004 Myung-Whun Chung

Parsifal
1994 Giuseppe Sinopoli
2008 Daniele Gatti

Lohengrin
1996 Christian Thielemann

Tannhäuser
2001 Myung-Whun Chung

 

 

Nato a Helsinki nel 1979 Mikko Franck ha iniziato a cimentarsi con la direzione d’orchestra a 17 anni confrontandosi sin dagli esordi con le orchestre più prestigiose del mondo e oggi è uno dei direttori più importanti della sua generazione, affermatosi con autorevolezza sui palcoscenici sinfonici e operistici. Ospite fisso della Staatsoper di Vienna, apprezzato interprete del repertorio contemporaneo, Mikko Franck è considerato uno specialista del repertorio romantico. Ha diretto importanti orchestre come New York Philharmonic, Philharmonie di Londra e Chicago Symphony; dal 2002 al 2007 l’Orchestre National de Belgique, nel 2006 ha iniziato a lavorare come Direttore Generale Musicale dell’Opera Nazionale Finlandese e negli anni seguenti è stato nominato Direttore artistico e Direttore Generale Musicale dell’Opera, posizione che ha mantenuto fino all’agosto del 2013.

Nel 2015 è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestre Philharmonique de Radio France posizione nella quale è succeduto a Myung-Whun Chung e che manterrà fino ad agosto 2022.

Durante la scorsa stagione ha condotto l’orchestra in tour in Europa, Cina e Corea del Sud e nel 2019 condurrà l’Orchestra Philharmonique in un tour europeo che  (Berlino, Bonn, Colonia, Dresda, Düsseldorf, Hamburg, Hannover, Munich e Vienna).  

Dal settembre 2017 ha ricevuto l’incarico di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel gennaio 2018 ha diretto ne L’Enfant et les sortilèges di Ravel i Berliner Philharmoniker - con cui aveva debuttato nel 2003 -  e il prossimo dicembre sarà alla guida della blasonata Cleveland Orchestra.  Appassionato del repertorio operistico nelle scorse stagioni ha diretto la Bohème, Salome, Lohengrin, Elektra, Tosca, La fanciulla del west, Die tote Stadt e Tristano e Isotta alla Staatsoper di Vienna. Nel 2018 dirigerà Pelleas et Melisande alla Semperoper di Dresda. 

Nel febbraio 2018 è stato nominato Goodwill Ambassador da Unicef France, e in questo ruolo desidera sostenere il prezioso lavoro dell’Unicef nel mondo.

 Al momento della nomina ha dichiarato: “Ogni bambino è unico. Ogni bambino, indipendentemente dalle sue origini ha diritto di vivere in un ambiente sicuro e sano, per seguire i propri sogni e poter realizzare il proprio potenziale”.

 

 

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

Lunedì 26 marzo ore 19.30 – mercoledì 28 ore 19.30 – venerdì 30 ore 20.30

 

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mikko Franck direttore

Ciro Visco direttore del Coro

 

Iain Paterson baritono (L'Olandese)

Matti Salminen basso (Daland, marinaio norvegese)

Amber Wagner soprano (Senta, figlia di Daland)

Robert Dean Smith tenore (Erik, un cacciatore)

Tuomas Katajala tenore (marinaio di Daland)

Tiziana Pizzi alto (Mary, nutrice di Senta)

 

Wagner L'Olandese Volante

 

 

 

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

labo.jpg

Cerca nel sito

300x300.gif

300x300_canaletto_2.jpg

 

 

Poesia

Canto alla Luna

Raggi di luna ditemi voi perché questo cuore  ha ferite profonde e spasima e piange quell’amore lontano dagli occhi neri e il viso splendente.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Miserere (l'umanità degli ultimi)

Ho visto un uomo rovistare tra i cassonetti Le mani colorate di miseria 

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Musica. Note fuori le righe

Pazzie d’amore

Nel 1978 Claudio Scimone e i Solisti veneti presentarono a Verona, in occasione del trecentenario della nascita di Antonio Vivaldi, l’Orlando Furioso con un cast eccezionale.Tre dischi che fecero storia...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Festival di Cannes

Cannes 71. Il 25 ottobre esce “Angel face”. Recensione

“Angel Face” ha debuttato al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard, dedicata alle migliori novità dei giovani autori e il 25 ottobre arriverà nelle sale italiane.

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Cambiamenti climatici: le soluzioni di Paul Hawken, padre del capitalismo natura…

La coperta delle risorse naturali è corta e il benessere dell’umanità è minacciato dal riscaldamento del clima; per fortuna abbiamo già a portata di mano tutti gli strumenti necessari per...

Luigi Campanella - avatar Luigi Campanella

La vittoria sulla paura: vincere contro il cancro si può

Sul mare di Bari  al  2° Trofeo Nazionale “LILT di Dragon Boat tenutosi  il 22 e 23 settembre vince l’equipaggio in rosa delle  Pink Butterfly dell’associazione Pagaie Rosa dragon boat...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Speech Art

Quattro voci e una Biennale. Speciale Speech Art Venezia

Quasi alla fine dell’ultima edizione della Biennale di Venezia, raccogliamo le idee e tentiamo di rispondere a un quesito fondamentale che ci sale alla mente, proprio a partire dalle parole...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077