Mercoledì, 25 Luglio 2018 08:32

Venezia 75. VII edizione del premio Bookciack,Azione!

Scritto da

VENEZIA  - La consueta serata di benvenuto alla stampa, tra libri e cinema, si rinnova anche quest’anno, il 28 agosto, con la VII edizione del Premio Bookciak, Azione! (www.premio-bookciak-azione.it), evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, con SNGCI e Spi-CGIL.

È la scrittrice Lidia Ravera a guidare stavolta la giuria stabile del nostro premio video, composta da Gianluca Arcopinto, Wilma Labate e Teresa Marchesi che, insieme, sceglieranno i bookciak vincitori, corti di massimo tre minuti ispirati agli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte: romanzi, racconti e graphic novel presenti nella nostra banca dati, bookciak.it.

La novità di quest’anno è la partecipazione al premio delle detenute del femminile di Rebibbia. Grazie all’ impegno dei docenti del liceo artistico statale Enzo Rossi, interno al carcere, sono stati realizzati dei veri e propri laboratori interdisciplinari, nell’ambito dei quali le allieve-detenute hanno realizzato i loro bookciak.

Come nella passata edizione anche in quella 2018, il confronto generazionale sui temi del lavoro, dell’impegno sociale e civile è stato affrontato nella sezione Memory Ciak, realizzata in collaborazione con lo Spi-CGIL e la sua casa editrice LiberEtà.

Ancora una novità, poi, è la partecipazione a Bookciak, Azione! degli studenti del CSC della sede Lombardia, diretta da Maurizio Nichetti. La docente e regista Alessandra Pescetta ha guidato una classe nella realizzazione dei bookciak, nell’ambito del modulo di regia del corso di Pubblicità e cinema di’Impresa, del triennio 2017/2019.

I libri scelti quest’anno per fare da traccia ai bookciak sono: per la sezione Memory Ciak, Io marinaio, la vita avventurosa di un migrante del mare di Mario Foderà (LiberEtà); L’estate muore giovane di Mirko Sabatino (Nottetempo); il graphic novel, Residenza Arcadia di Daniel Cuello (BAO Publishing) e la raccolta di racconti dell’albanese, Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Racconti edizioni).

Il premio Bookciak, Azione! diretto da Gabriella Gallozzi è prodotto dall’Associazione Calipso, Bookciak Magazine, col sostegno di Spi-CGIL, Mibact, in collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, Anac, Premio Solinas, il patrocinio delle Biblioteche di Roma. Si ringraziano 8 e 1/2 e Cinecittà si mostra.

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

300x300.gif

300x300_canaletto_2.jpg

 

 

Poesia

Canto alla Luna

Raggi di luna ditemi voi perché questo cuore  ha ferite profonde e spasima e piange quell’amore lontano dagli occhi neri e il viso splendente.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Miserere (l'umanità degli ultimi)

Ho visto un uomo rovistare tra i cassonetti Le mani colorate di miseria 

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Musica. Note fuori le righe

Pazzie d’amore

Nel 1978 Claudio Scimone e i Solisti veneti presentarono a Verona, in occasione del trecentenario della nascita di Antonio Vivaldi, l’Orlando Furioso con un cast eccezionale.Tre dischi che fecero storia...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Festival di Cannes

Cannes 71. Il 25 ottobre esce “Angel face”. Recensione

“Angel Face” ha debuttato al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard, dedicata alle migliori novità dei giovani autori e il 25 ottobre arriverà nelle sale italiane.

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Cambiamenti climatici: le soluzioni di Paul Hawken, padre del capitalismo natura…

La coperta delle risorse naturali è corta e il benessere dell’umanità è minacciato dal riscaldamento del clima; per fortuna abbiamo già a portata di mano tutti gli strumenti necessari per...

Luigi Campanella - avatar Luigi Campanella

La vittoria sulla paura: vincere contro il cancro si può

Sul mare di Bari  al  2° Trofeo Nazionale “LILT di Dragon Boat tenutosi  il 22 e 23 settembre vince l’equipaggio in rosa delle  Pink Butterfly dell’associazione Pagaie Rosa dragon boat...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Speech Art

Quattro voci e una Biennale. Speciale Speech Art Venezia

Quasi alla fine dell’ultima edizione della Biennale di Venezia, raccogliamo le idee e tentiamo di rispondere a un quesito fondamentale che ci sale alla mente, proprio a partire dalle parole...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077