Concluso a Londra, dopo due anni di tour europeo, il progetto di collaborazione musicale della Brexit Big Band

Nel video la nostra intervista al suo leader Matthew Herbert 

La Brexit Big Band è il progetto di collaborazione musicale lanciato dal musicista e compositore Matthew Herbert il 29 marzo 2017, il  giorno in cui il primo ministro Theresa May attivo’ l’articolo 50, dando ufficialmente inizio ai due anni che sarebbero serviti al Regno Unito per il processo di uscita dall’Unione Europea. Da allora il progetto ha coinvolto più di 1000 tra musicsti e cantanti nei diversi paesi in cui ha fatto tappa in Europa.

E’ stato concepito come un party di addio, iniziato in Gran Bretagna subito dopo il referendum che ha sancito l’uscita della Gran Braetagna dall’Unione Europea, e continuato attraverso l’Europa celebrando collborazioni e comunità artistiche e musicali. 

La band ha fatto tappa a Roma per l’ultimo concerto europeo dove si è esibita insieme a 100 coristi e musicisti locali all’interno del Festival RomaEuropa. Proprio in quell’occasine abbiamo intervistato Matthew Herbert, il quale ha ha condiviso con noi i suoi pensieri sull’Europa, il ruolo fondamentale che ha avuto il vecchio continente nella sua vita, la sua concezione della musica e le grandi questioni che affliggono la societa britannica. “In un clima politico sempre piu’ diviso che minaccia la creatività e la tolleranza, è importante affermare il desiderio della comunità musicale in Gran Bretagna di sentirsi in contatto con alcuni dei suoi piu prossimi, ma presto meno raggiungibili, amici e vicini” ci ha detto Matthew Hebert (il video riporta l’intervista completa) 

Venerdì scorso,  29 marzo 2019, giorno in cui la Gran Bretagna doveva uscire dall’Unione Europea, la Band si  è esibita a Londra in due concerti conclusivi in cui e’ stato anche annunciato l’uscita dell’album “The State Between Us”.

#ukitculture

Condividi sui social

Articoli correlati