Giovedì, 04 Aprile 2019 09:30

Venezia 76. Final Cut in Venis 2019, il bando

Scritto da

E’ online sul sito www.labiennale.org il regolamentodel 7° Final Cut in Venice 2019 /Data ultima per l’iscrizione: 14 giugno 2019

VENEZIA - La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia la 7a edizione del workshop Final Cut in Venice, che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre 2019 nell’ambito del Venice Production Bridge, durante la 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera (Lido di Venezia, 28 agosto – 7 settembre).

Col workshop Final Cut in Venice, che si svolge dal 2013 alla Mostra del Cinema, la Biennale intende rafforzare l’aiuto concreto al completamento di film provenienti dall’Africa e da Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria. Il workshop rappresenta un'opportunità concreta per produttori e registi di presentare i film in lavorazione a operatori e distributori internazionali, con lo scopo di facilitarne la post-produzione, promuovere partnership di coproduzione e l'accesso al mercato.

Per partecipare alla 7a edizione di Final Cut in Venice è necessario compilare la scheda di pre-selezione online (entry form) sul sito www.labiennale.org, all’indirizzo https://www.labiennale.org/it/cinema/2019/final-cut-venice, e inviare una copia del film entro il 14 giugno 2019.

Il 7° Final Cut in Venice consisterà in tre giornate di lavoro (31 agosto – 2 settembre 2019) in cui fino a 6 film selezionati in copia lavoro saranno presentati a produttori, buyer, distributori e programmatori di festival cinematografici. Sono previsti momenti di networking, incontri e riunioni in cui i registi e produttori potranno confrontarsi con i partecipanti al workshop.

Ricordiamo che importanti riconoscimenti sono stati ottenuti ai Festival di Berlino 2019 e 2017 da film che hanno partecipato al workshop di Final Cut organizzato dalla Biennale rispettivamente alla Mostra di Venezia 2018 e 2016.

In particolare:

       Talking About Trees di Suhaib Gasmelbari (Francia/ Sudan/ Germania/ Ciad/ Qatar)ha ottenuto il Premio per il miglior documentario e il Panorama Audience Award per il miglior documentario al Festival di Berlino 2019

       Félicité di Alain Gomis (Francia/ Senegal) ha vinto il Gran Premio della Giuria – Orso d’argento al Festival di Berlino 2017

       Istiyad Ashbah (Ghost Hunting) di Raed Andoni  (Francia/ Palestina/ Svizzera/ Qatar)  ha vinto il Premio per il miglior documentario al Festival di Berlino 2017

Final Cut in Venice, insieme al Gap-Finacing Market, è una delle iniziative che offre il Venice Production Bridge, il mercato del film della Mostra del Cinema di Venezia che si propone come un’opportunità d’incontro e networking per tutte le categorie di professionisti coinvolti nella realizzazione di opere cinematografiche: produttori, finanziatori, distributori, agenti di vendita, fondi d’investimento pubblici e privati, banche, film commissionsbroadcasters, piattaforme internet.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

La finestra dell'anima

C’è una finestra nell’anima mia m’affaccio per stupirmi nell’infinito rosso d’un tramonto che non esiste…..

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Non è semplice farsi amare

Mi perdo in questo parlare di voci insolenti di me che sono il loro ultimo pensiero.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Speech Art

L’Arte può salvare una vita? L’attivismo animalista nella pratica di Tiziana Per…

Abbiamo incontrato Tiziana Pers in occasione della mostra Caput Capitis II a cura di Pietro Gaglianò presso la aA29 Project Room a Caserta.

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Arriva da Cannes Tesnota (Closeness) del pluripreamiato Kantemir Balagov

E’ oggi sugli schermi italiani il film che a Cannes ha rivelato a Kantemir Balagov, Tesnota (Closeness.) Con uno stile molto personale fatto di silenzi e primi piani, Balagov in...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Sport

Il punto della situazione dopo le prime giornate per il campionato di serie A

Le prime giornate di campionato ci mostrano quali sono state le squadre che si sono comportate meglio, sia per qualità di gioco, sia per capacità di rimonta e di portare...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]