A Roma concerto al femminile nella chiesa di San Nicola dei Lorenesi

Le voci di Yuri Yoshikawa, Namiko Okano, Giulia Patruno, Asaki Kurihara, Chiara Valsecchi e tante altre eseguiranno la Messe Basse di Gabriel Fauré 

ROMA – La Cappella Musicale Costantina eseguirà presso la Chiesa di San Nicola dei Lorenesi a Roma alcuni brani del repertorio sacro francese di Cesar Franck, Saen Saint e Alain.
Il coro sarà accompagnato all’organo positivo da Paolo De Matthaeis che curerà la presentazione dei brani all’inizio del concerto.
 
La Messe des pêcheurs de Villerville (Messa dei pescatori di Villerville) è una missa brevis scritta da Fauré in collaborazione con un suo allievo: André Messager. Vi lavorarono durante una vacanza nell’estate del 1881, realizzando Kyrie (Messager), Gloria Benedictus (Fauré), Sanctus (Fauré), O Salutaris (Messager), Agnus Dei (Fauré).  La prima esecuzione ebbe luogo il 4 settembre 1881 a Villerville, in una versione accompagnata da harmonium e violino; il concerto si tenne a favore di un’associazione benefica a favore dei pescatori. Messager orchestrò le prime quattro parti, Fauré l’ultima. Una seconda esecuzione, con orchestra da camera, si tenne l’anno seguente.

Nel 1907 l’editore Heugel & Cie pubblicò una nuova versione della messa, sotto il titolo di Messe basse, rimuovendo il Kyrie e l’O Salutaris composti da Messager, ed inserendo un nuovo Kyrie di Fauré.  
 
Il concerto è Gratuito


Sabato 22 giugno 2019 Ore 20,30


Chiesa di San Nicola dei Lorenesi
Largo Febo, 9
00186 Roma RM

Condividi sui social

Articoli correlati