Venezia 76. Sezione Sconfini, IL VARCO

Un documentario che narra la storia della nostra campagna di Russia nel 1941 con autentici filmati di repertorio 

VENEZIA (nostro inviato) I registi Federico Ferrone e Michele Manzolini, costruendo “Il Varco”, hanno ideato un percorso di rielaborazione creativa e riscoperta soggettiva dei filmati di repertorio, con l’ambizione di raccontare la storia d’Italia: il risultato è un’opera a metà tra la finzione e il documentario. 

Ambientato nel 1941, narra di un soldato italiano che parte per il fronte sovietico. Seguiamo la faticosa traversata in treno dei nostri militari alleati dei nazisti (i fondi privati maggiormente utilizzati nel film sono di Adolfo Franzini e di Enrico Chierici, due militari che hanno partecipato alla campagna di Russia e hanno filmato in 9,5 mm e 16 mm il loro viaggio) e attraverso la voce narrante di Emidio Clementi sappiamo che il protagonista non si crea illusioni di gloria perché, a differenza di molti commilitoni, ha già conosciuto la guerra in Africa. Il convoglio attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino e, con l’uso di filmati d’epoca, i registi ci restituiscono quella realtà ingrata, arricchita da riprese effettuate nei in Ucraina centro-orientale (nelle regioni di Dnipro, Kirovograd e Donetsk) dove avevano girato gli autentici soldati Franzini e Chierici. Dopo i primi morti, a causa del gelo e della neve, ogni entusiasmo si spegne … 

Grande il lavoro di preparazione che ha preceduto la scrittura de “Il Varco”, poi affinata con l’apporto fondamentale di Wu Ming 2. Federico Ferrone (1981) e Michele Manzolini (1980) lavorano insieme dal 2007. I loro film sono stati selezionati, oltre che da Venezia, ai festival di Karlovy Vary,Visions du Réel,  Doclisboa e Torino.

IL VARCO è prodotto da KINÉin associazione con ISTITUTO LUCE CINECITTÀ, in collaborazione con HOME MOVIES – ARCHIVIO NAZIONALE DEL FILM DI FAMIGLIA, in collaborazione con RAI CINEMA, con il contributo di REGIONE EMILIA-ROMAGNA, distribuito da ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

Titolo Originale: IL VARCO

RegiaFederico FerroneMichele Manzolini

InterpretiEmidio Clementi

Durata: h 1.10
Nazionalità:  Italia 2019 
Generedocumentario

Condividi sui social

Articoli correlati