La nave di Teseo. “A proposito di niente” di Woody Allen scala le classifiche

Nato a Brooklyn nel 1935, Woody Allen ha iniziato la sua carriera nello spettacolo a sedici anni, scrivendo battute per un giornale di Broadway, e ha continuato a scrivere per la radio, la televisione, il teatro, il cinema e il New Yorker. Ha lasciato la stanza dello scrittore decenni fa per diventare comico nei locali notturni e, da allora, un regista conosciuto in tutto il mondo.

Durante sessant’anni di cinema, ha scritto e diretto cinquanta film, recitando in molti di essi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, diverse statue sono state erette in suo onore (qualcosa di cui non riuscirà mai a capacitarsi) e i suoi film sono stati studiati nelle scuole e nelle università di tutto il mondo.

In A proposito di niente, Allen racconta dei suoi primi matrimoni, con una fiamma della giovinezza e poi con l’amata e divertente Louise Lasser, che evidentemente adora ancora. Racconta anche della sua storia e dell’amicizia eterna con Diane Keaton. Descrive la sua relazione personale e professionale con Mia Farrow, che ha dato vita a film divenuti classici fino alla loro burrascosa rottura, per la quale l’industria dei tabloid ancora li ringrazia. Afferma di essere stato il più sorpreso di tutti quando a 56 anni è iniziata una relazione romantica con la ventunenne Soon-Yi Previn, diventata una storia d’amore appassionata e un matrimonio felice che dura da oltre ventidue anni.

Ironico, pienamente sincero, pieno di guizzi creativi e non poca confusione, un’icona della cultura mondiale racconta, non richiesto, la propria storia.
A meno di 24 ore dalla pubblicazione, A proposito di niente, l’autobiografia tanto attesa di Woody Allen – pubblicata in anteprima mondiale – raggiunge subito i vertici dei principali store on line. E’ infatti al primo posto di iBooks, terzo su Amazon e in rapidissima ascesa su Ibs, Kobo e nelle altre piattaforme.
ebook 23 marzo, 9 aprile in libreria
Collana Oceani, traduzione Alberto Pezzotta


400 pagine – 22€ edizione cartacea,  15.99€ ebook

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe