Taomoda week 2020. Intervista ad Agata Patrizia Saccone. I Tao Awards

TAORMINA – Ha trovato degna esaltazione nella serata di gala del 12 settembre  2020, al teatro Antico di Taormina, la Taomoda Week 2020: evento della moda nazionale con incontri, convegni su temi sociali, esposizioni ed esibizioni artistiche, con personaggi del mondo del fashion e dello spettacolo. Manifestazione fondata e diretta da Agata Patrizia Saccone.

 Sotto l’egida della Camera Nazionale della Moda Italiana con la cooperazione e l’impulso dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato ai Beni Culturali, la regia di Patrizia Saccone ha animato l’avvenimento con una forza e una capacità di resilienza straordinarie, considerato che il Covid 19 aveva sconvolto i calendari internazionali (alcuni sono stati addirittura cancellati). Così Taomoda, che chiudeva le stagioni del fashion in luglio, è stato traslato in settembre (dal 10 al 18 lo svolgimento di tutti i momenti della manifestazione), per divenire la kermesse che ha inaugurato il nuovo anno della moda quale “inno alla vita”, come affermato dalla stessa Saccone, il cui significato ci spiega lei stessa nell’intervista che segue.

Cosa esprime questo concetto per lei?

Il bene più prezioso, un rimando alla vita come altruismo. La pandemia ci ha sconvolti. Ha anche percosso, scombinato e rivoluzionato le nostre vite, colpendo tutti per i suoi terribili effetti negativi, diretti e indiretti, e costringendoci al contempo a riflettere sulla nostra idea del quotidiano e sul fatto che spesso ci sentiamo onnipotenti. Questo ha costretto a un processo di rinegoziazione delle proprie vite, anche dal punto di vista spirituale, con una direzione, considerando globalmente tutta l’umanità, che era, a livello di visione, probabilmente errata. Taomoda, ha raccolto l’invito della Regione Sicilia, che conosce il nostro impegno profuso in ambito di sostenibilità e supporto per cause sociali, come con “DONNA…we are with you”, con al centro la tutela della donna a 360° (in una società che nei fatti non assicura una totale difesa dell’altra metà del cielo) e il grande sforzo sostenuto da suor Rosalia Caserta e la Dott.sa Mariella Aurite contro la violenza delle donne e per salvare dalla strada tutte coloro che sono state soggette a situazioni angarianti e distruttive.

Possiamo affermare che Taomoda vuole inviare un messaggio di speranza?

Sì è uno dei nostri intenti. Ed anche un messaggio di responsabilità nei confronti delle persone più sfortunate, con un grande occhio inoltre al territorio, considerando la crisi economica ingenerata dal Covid19, esaltando la bellezza e i talenti del design e della moda, con un focus dedicato proprio a quelli locali testimoniato anche dalla presenza del Mythos Fashion Districts Sicilia, Distretto della Moda in Sicilia, costituitosi operativamente lo scorso mese e che annovera le eccellenze dell’artigianato e della moda siculi.

Organizzare una manifestazione come questa comporta un lavoro duro di almeno di 6 o 7 mesi. Come siete riusciti a realizzare il tutto a partire da luglio? E cosa avete avvertito di diverso?

La differenza si è sentita nell’andare avanti quasi per inerzia. Sapendo che era necessario, per i suddetti motivi, procedere ma sentendosi come quando si nuota in mare aperto, ossia senza sapere quando arriverà l’approdo alla terra promessa. Poi la forza del lavoro ci ha mandato diritti alla meta costituita dagli otto giorni di eventi, con la ferrea volontà di riportare la gente alla normalità con la dovuta attenzione, considerando il particolare momento, ma senza tensione.

E, in effetti, Taomoda ha saputo regalare momenti di assoluto interesse gestiti secondo i protocolli dovuti, con segmenti sulla sostenibilità incentrati sulle possibilità offerte dalla circular economy, sull’industria “verde”, o ancora sul valore della gratitudine (con Oscar Di Montigny a presentare il suo “Gratitudine. La rivoluzione necessaria”.) Con momenti legati al design e alla bellezza a cura dell’ordine degli architetti di Catania, all’artigianato e all’innovazione made in Italy, mostre come la “contemporary art fashion design” o l’exibition “The familiar un-known”, esposition fotografica di Arturo delle Donne, oltre ai consueti appuntamenti meramente legati al fashion, solo per citare alcune delle iniziative principali di questa bella kermesse ( che punta molto sul concetto di formazione avendo, tra gli altri, un rapporto importante con l’Università di Catania.) 

Kermesse che ha avuto la sua presentazione e, proprio dopo l’evento del Teatro Antico, la sua conclusione con la cena di gala alla “Baronessa”, ristorante di Franco Parisi (tra i principali buyer italiani della moda) e i figli Pancrazio e Salvatore, con il cocktail che ha introdotto i personaggi tenutosi all’Excelsior Palace Hotel (general manager Rosella Ponte). La manifestazione, che è stata messa dalla città di Venezia nell’importante calendario città in festa, ha avuto nel “gala della moda premio internazionale” ( condotto dalla giornalista Cinzia Malvini) di giorno 12 un appuntamento di grande richiamo che ha veduto rinomate personalità del mondo della moda e dello spettacolo ( tra cui Giacomo Santucci, Paola Cacianti, Fabiana Giacomotti, Arturo Delle Donne, Marta Godi, Antonio Gallo, Beatrice Rossaro, Rosaria Russo, solo per citarne alcuni) brillare, tra sfilate e stilisti di rilievo (come Antonio Marras, Federica Tosi, Bav Tailor, Antonio Grimaldi), esibizioni musicali ( Jacopo Mastrangelo) e premiazioni sul palco del teatro Antico di Taormina, facendosi portatrici di quei valori di speranza e bellezza di cui necessitiamo soprattutto in una situazione quale l’ attuale.

ELENCO VINCITORI TAO AWARDS

ANTONIO GRIMALDI Tao Award Moda Haute Couture

ANTONIO MARRAS             Tao  Award Excellence Moda

FEDERICA TOSI                    Tao Award Moda Pret a Porter

BAV TAILOR Premio Speciale Eco Luxury 2020

CARLA VANNI                      Tao Award Excellence Giornalismo

DANIELA FEDI                      Tao Award Giornalismo Moda

OSCAR DI MONTIGNY         Tao Award Innovazione

FABIO FULCO                        Tao Award Attori

JACOPO MASTRANGELO     Tao Award Musica

MARIO TRIMARCHI              Tao Award Design

Condividi sui social

Articoli correlati