Martedì, 15 Settembre 2020 09:12

Taomoda week 2020. Intervista ad Agata Patrizia Saccone. I Tao Awards

Scritto da

TAORMINA - Ha trovato degna esaltazione nella serata di gala del 12 settembre  2020, al teatro Antico di Taormina, la Taomoda Week 2020: evento della moda nazionale con incontri, convegni su temi sociali, esposizioni ed esibizioni artistiche, con personaggi del mondo del fashion e dello spettacolo. Manifestazione fondata e diretta da Agata Patrizia Saccone.

 Sotto l’egida della Camera Nazionale della Moda Italiana con la cooperazione e l’impulso dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato ai Beni Culturali, la regia di Patrizia Saccone ha animato l’avvenimento con una forza e una capacità di resilienza straordinarie, considerato che il Covid 19 aveva sconvolto i calendari internazionali (alcuni sono stati addirittura cancellati). Così Taomoda, che chiudeva le stagioni del fashion in luglio, è stato traslato in settembre (dal 10 al 18 lo svolgimento di tutti i momenti della manifestazione), per divenire la kermesse che ha inaugurato il nuovo anno della moda quale “inno alla vita”, come affermato dalla stessa Saccone, il cui significato ci spiega lei stessa nell’intervista che segue.

Cosa esprime questo concetto per lei?

Il bene più prezioso, un rimando alla vita come altruismo. La pandemia ci ha sconvolti. Ha anche percosso, scombinato e rivoluzionato le nostre vite, colpendo tutti per i suoi terribili effetti negativi, diretti e indiretti, e costringendoci al contempo a riflettere sulla nostra idea del quotidiano e sul fatto che spesso ci sentiamo onnipotenti. Questo ha costretto a un processo di rinegoziazione delle proprie vite, anche dal punto di vista spirituale, con una direzione, considerando globalmente tutta l’umanità, che era, a livello di visione, probabilmente errata. Taomoda, ha raccolto l’invito della Regione Sicilia, che conosce il nostro impegno profuso in ambito di sostenibilità e supporto per cause sociali, come con “DONNA…we are with you”, con al centro la tutela della donna a 360° (in una società che nei fatti non assicura una totale difesa dell’altra metà del cielo) e il grande sforzo sostenuto da suor Rosalia Caserta e la Dott.sa Mariella Aurite contro la violenza delle donne e per salvare dalla strada tutte coloro che sono state soggette a situazioni angarianti e distruttive.

Possiamo affermare che Taomoda vuole inviare un messaggio di speranza?

Sì è uno dei nostri intenti. Ed anche un messaggio di responsabilità nei confronti delle persone più sfortunate, con un grande occhio inoltre al territorio, considerando la crisi economica ingenerata dal Covid19, esaltando la bellezza e i talenti del design e della moda, con un focus dedicato proprio a quelli locali testimoniato anche dalla presenza del Mythos Fashion Districts Sicilia, Distretto della Moda in Sicilia, costituitosi operativamente lo scorso mese e che annovera le eccellenze dell’artigianato e della moda siculi.

Organizzare una manifestazione come questa comporta un lavoro duro di almeno di 6 o 7 mesi. Come siete riusciti a realizzare il tutto a partire da luglio? E cosa avete avvertito di diverso?

La differenza si è sentita nell’andare avanti quasi per inerzia. Sapendo che era necessario, per i suddetti motivi, procedere ma sentendosi come quando si nuota in mare aperto, ossia senza sapere quando arriverà l’approdo alla terra promessa. Poi la forza del lavoro ci ha mandato diritti alla meta costituita dagli otto giorni di eventi, con la ferrea volontà di riportare la gente alla normalità con la dovuta attenzione, considerando il particolare momento, ma senza tensione.

E, in effetti, Taomoda ha saputo regalare momenti di assoluto interesse gestiti secondo i protocolli dovuti, con segmenti sulla sostenibilità incentrati sulle possibilità offerte dalla circular economy, sull’industria “verde”, o ancora sul valore della gratitudine (con Oscar Di Montigny a presentare il suo “Gratitudine. La rivoluzione necessaria”.) Con momenti legati al design e alla bellezza a cura dell’ordine degli architetti di Catania, all’artigianato e all’innovazione made in Italy, mostre come la “contemporary art fashion design” o l’exibition “The familiar un-known”, esposition fotografica di Arturo delle Donne, oltre ai consueti appuntamenti meramente legati al fashion, solo per citare alcune delle iniziative principali di questa bella kermesse ( che punta molto sul concetto di formazione avendo, tra gli altri, un rapporto importante con l’Università di Catania.) 

Kermesse che ha avuto la sua presentazione e, proprio dopo l’evento del Teatro Antico, la sua conclusione con la cena di gala alla “Baronessa”, ristorante di Franco Parisi (tra i principali buyer italiani della moda) e i figli Pancrazio e Salvatore, con il cocktail che ha introdotto i personaggi tenutosi all’Excelsior Palace Hotel (general manager Rosella Ponte). La manifestazione, che è stata messa dalla città di Venezia nell’importante calendario città in festa, ha avuto nel “gala della moda premio internazionale” ( condotto dalla giornalista Cinzia Malvini) di giorno 12 un appuntamento di grande richiamo che ha veduto rinomate personalità del mondo della moda e dello spettacolo ( tra cui Giacomo Santucci, Paola Cacianti, Fabiana Giacomotti, Arturo Delle Donne, Marta Godi, Antonio Gallo, Beatrice Rossaro, Rosaria Russo, solo per citarne alcuni) brillare, tra sfilate e stilisti di rilievo (come Antonio Marras, Federica Tosi, Bav Tailor, Antonio Grimaldi), esibizioni musicali ( Jacopo Mastrangelo) e premiazioni sul palco del teatro Antico di Taormina, facendosi portatrici di quei valori di speranza e bellezza di cui necessitiamo soprattutto in una situazione quale l’ attuale.

ELENCO VINCITORI TAO AWARDS

ANTONIO GRIMALDI Tao Award Moda Haute Couture

ANTONIO MARRAS             Tao  Award Excellence Moda

FEDERICA TOSI                    Tao Award Moda Pret a Porter

BAV TAILOR Premio Speciale Eco Luxury 2020

CARLA VANNI                      Tao Award Excellence Giornalismo

DANIELA FEDI                      Tao Award Giornalismo Moda

OSCAR DI MONTIGNY         Tao Award Innovazione

FABIO FULCO                        Tao Award Attori

JACOPO MASTRANGELO     Tao Award Musica

MARIO TRIMARCHI              Tao Award Design

Gianmaria Tesei

Attore, giornalista

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

L'importanza dell'anima

Ho provato a immaginare l’anima

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

Romanzi e racconti

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Gioconda guarda il mare. Dietro di sé la porta verde di casa, a sinistra il sentiero che porta al faro e agli orti, a destra la via che va al...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. La giovane selezione della Cinéfondation

Cannes 73. La giovane selezione della Cinéfondation

CANNES - Lo sfortunato Festival del cinema di Cannes, una delle manifestazioni internazionali più importanti che ha pagato duramente le interferenze del coronavirus,  presenta la selezione Cinéfondation del 2020, ovvero...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Serie A: si riparte tra tamponi, contagi e la massima imprevedibilità

Serie A: si riparte tra tamponi, contagi e la massima imprevedibilità

Quarantotto giorni: è questo l’arco temporale che è passato dalla fine della scorsa stagione e l’inizio della prossima, ormai praticamente alle porte.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]