Giovedì, 18 Febbraio 2021 15:05

Santa Cecilia. Jukka-Pekka Saraste dirige Berio e Čajkovskij 19/2 ore 20.30 . Online e Rai Radio Tre

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Dopo il grande successo dell’ultimo concerto trasmesso il 5 febbraio in live streaming sul canale YouTube dell’Accademia e su Rai Radio Tre che ha registrato quasi 100.000 collegamenti, il nuovo appuntamento con la stagione digitale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è in programma il 19 febbraio alle 20.30 (In live streaming su youtube.com/santaceciliatv e in diretta su Rai Radio Tre).

 Il concerto vede il ritorno, dopo 28 anni di assenza dalla scena romana, del direttore finlandese Jukka-Pekka Saraste sul podio dell’Orchestra ceciliana per dirigere i Folk Songs di Luciano Berio e la Sinfonia n. 5 di Čajkovskij.

La serata si apre con l’omaggio a Luciano Berio, scomparso nel 2003, compositore tra i più famosi al mondo e figura di spicco del XX secolo (e Presidente dell’Accademia dal 2000 al 2003) di cui Saraste dirigerà i Folk Songs per voce e orchestra interpretati dal mezzosoprano Stefanie Irányi. Folk Songs, inizialmente per voce e sette strumenti, furono composti nel 1964 come «omaggio all’intelligenza vocale di Cathy Berberian», allora moglie del compositore, e vennero trascritti solo successivamente, nel 1973, per grande orchestra. Sono undici canti popolari provenienti da diverse parti del mondo, che il compositore disse di aver trovato in antologie, vecchi dischi, o appreso dalla viva voce di amici e che ha reinterpretato ritmicamente, metricamente e armonicamente. “Il discorso strumentale” afferma Berio “ha la funzione di suggerire e di commentare quelle che mi sono parse le radici espressive, cioè culturali, di ogni canzone”.

«È la prima volta che i Folk Songs, nella versione del 1973, si eseguono nei concerti della stagione sinfonica», afferma il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro. «Con questo concerto», continua dall’Ongaro, «si avvia il complesso e lungo progetto dedicato a Luciano Berio e che ruota intorno al Concorso di composizione internazionale a lui intitolato e realizzato con diversi partner, tra i quali il centro Studi Luciano Berio. Il progetto prevede, oltre all’esecuzione di questo capolavoro, anche quella dell’opera commissionata al compositore vincitore della prima edizione del Concorso, Yikeshan Abudushalamu (in prima assoluta il 12 marzo prossimo diretta da Antonio Pappano). È quindi un appuntamento dedicato al compositore, Presidente anche della nostra Accademia dal 2000 al 2003, che è destinato a rinnovarsi nei prossimi anni».  

Nella seconda parte del concerto, Saraste affronterà una delle pagine più sofferte di Čajkovskij: la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64, di cui è celebre lo struggente tema affidato al corno nel secondo movimento. Composta in soli quattro mesi tra il maggio e l'agosto del 1888 dopo un periodo di depressione e di stasi creativa, l’opera fu diretta da Čajkovskij il 5 novembre a San Pietroburgo ottenendo un discreto successo di pubblico ma fu duramente criticata dalla stampa, con la conseguenza che il compositore cadde ancora una volta in preda allo sconforto. Lo stesso autore si sarebbe ricreduto grazie ai successi ottenuti dalla Quinta nei concerti da lui diretti durante la tournée europea del 1889-1890 e quando anche Brahms la elogiò.

La Quinta Sinfonia riprende della Quarta il principio ciclico dell’idea ricorrente, con il tema “del destino” che ritorna in tutti i suoi movimenti,  ma “modificato nel metro e nel modo, cambiando così la sua virtualità espressiva”. 

Jukka-Pekka Saraste è uno dei direttori d'orchestra più affermati della sua generazione. Nato a Heinola, in Finlandia, ha iniziato la sua carriera come violinista prima di formarsi come direttore d'orchestra con Jorma Panula alla Sibelius Academy di Helsinki. Artista di eccezionale versatilità e rinomato per il suo approccio obiettivo, ha una particolare affinità con la musica tardo-romantica. Alla fine della stagione 2018/2019, Jukka-PekkaSaraste ha terminato il suo mandato come direttore principale della WDR Symphony Orchestra di Colonia, dove aveva iniziato nel 2010. In questo periodo, l'orchestra si è costruita una reputazione sia in Germania che all'estero, facendo tournée in Austria, Spagna, nei paesi baltici e in Asia. Dal 2006 al 2013, Jukka-PekkaSaraste è stato Direttore Musicale e Direttore Principale della Oslo Philharmonic Orchestra, dove è stato successivamente nominato Laureate Conductor, il primo titolo del genere conferito dall'orchestra. Le posizioni precedenti includono la direzione principale della Scottish Chamber Orchestra, della Finnish Radio Symphony Orchestra e della Toronto Symphony Orchestra. È stato anche direttore ospite principale della BBC Symphony Orchestra e consigliere artistico della Lahti Symphony Orchestra. Ha fondato la Finnish Chamber Orchestra, di cui è tuttora consigliere artistico. È stato direttore ospite delle maggiori orchestre del mondo, tra cui la London Philharmonic Orchestra, la Philharmonia Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, la Munchner Philharmoniker, la Dresden Staatskapelle, la Bavarian Radio Symphony, la Royal Concertgebouw Orchestra, la Rotterdam Philharmonic, la NHK Symphony Orchestra, l'Orchestre de Paris e le principali orchestre scandinave, tra le altre. In Nord America ha diretto la Cleveland Orchestra, la Boston Symphony, la Chicago Symphony, la San Francisco Symphony, la Pittsburgh Symphony, la Los Angeles Philharmonic, la Detroit Symphony, la New York Philharmonic e l'Orchestre symphonique de Montréal. L'ampia discografia di Jukka-PekkaSaraste comprende l'integrale delle sinfonie di Sibelius e Nielsen con la Finnish Radio Symphony Orchestra e una serie di registrazioni con la Toronto Symphony Orchestra di opere di Bartók, Dutilleux, Mussorgsky e Prokofiev per Warner Finlandia. Jukka-PekkaSaraste ha ricevuto il premio Pro Finlandia, la medaglia Sibelius e il premio statale finlandese per la musica. Ha ricevuto dottorati onorari dalla York University di Toronto e dalla Sibelius Academy di Helsinki.

Il mezzosoprano Stefanie Irányi è nata a Chiemgau (Germania) e si è diplomata alla Scuola Superiore di Musica di Monaco. Ha vinto il Concorso Robert Schumann a Zwickau. Il suo debutto in Italia ha avuto luogo con la nuova produzione di The Consul di Giancarlo Menotti al Teatro Regio di Torino. Successivamente è stata invitata dai teatri di Palermo, Firenze, Napoli, Parma e Venezia. Ha collaborato con i direttori Hansjörg Albrecht, Bruno Bartoletti, Fabio Biondi, Asher Fisch, Raphael Frühbeck de Burgos, Daniel Harding, Thomas Hengelbrock, Philippe Herreweghe, Manfred Honeck, Zubin Mehta, Kent Nagano, Peter Schreier, Jeffrey Tate e Simon Rattle. Tra gli importanti impegni delle stagioni passate, citiamo segnaliamo la Nona Sinfonia di Beethoven con le orchestre Gulbenkian, Suisse Romande, Tokyo Symphony (sul podio Jonathan Nott e Lorenzo Viotti); la Missa Solemnis in tournée con l’Orchestra NDR e Thomas Hengelbrock; l’Ottava Sinfonia di Mahler con Daniel Harding; i Racconti di Hoffmann in forma concertante con Kent Nagano; lo Stabat Mater di Dvořák con Manfred Honeck e i Münchner Philharmoniker; la Terza  Sinfonia di Mahler con i Bamberger Symphoniker e la direzione di Jakob Hrůša a Tokyo; il Canto della terra con la Brussels Philharmonic diretta da Stephane Deneve; i Folk Songs di Berio con Asher Fisch a Perth. In Italia è stata recentemente ospite a Bologna per la Missa Solemnis sotto la direzione di Asher Fisch, al Festival di Ravello per un Recital di canto, a Milano per alcuni concerti con l’Orchestra Verdi (Requiem di Verdi e Nona Sinfonia di Beethoven), al Regio di Torino per la Zauberflöte e al Petruzzelli di Bari per la Seconda Sinfonia di Mahler. Nel 2022 debutterà nel ruolo di Brangäne (Tristan und Isolde) al Petruzzelli di Bari e di Oktavian (Der Rosenkavalier) al Teatro Comunale di Bologna.

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

19 febbraio ore 20.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Jukka-Pekka Saraste direttore

Stefanie Irányi  mezzosoprano

Berio                   Folk Songs

Čajkovskij           Sinfonia n. 5

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

ban.gif

Romanzi e racconti

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Gioconda guarda il mare. Dietro di sé la porta verde di casa, a sinistra il sentiero che porta al faro e agli orti, a destra la via che va al...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 74. Spike Lee Presidente di Giuria dal 6 al 17 luglio 2021

Cannes 74. Spike Lee Presidente di Giuria dal 6 al 17 luglio 2021

A presiedere la giuria di Cannes 2021 sarà il regista americano Spike Lee, annunciano gli organizzatori. Spike Lee doveva farlo già lo scorso anno, se la pandemia non lo avesse...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Primo Piano – Pianeta Donna. Omaggio ad Alida Valli nel centenario della nasc…

Primo Piano – Pianeta Donna.  Omaggio ad Alida Valli nel centenario della nascita

Cento anni fa, il 31 maggio 1921, a Pola, la bella città dell’Istria allora italiana, nasceva Alida Valli, la prima vera diva italiana del cinema fin dagli anni Trenta. Sarebbe...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]