Partito il Concorso musicale in memoria di Severino Gazzelloni

A Roccasecca nel frusinate il Concorso Musicale “Terra Di Severino Digital Edition”, organizzato dall’associazione “Labirinto Armonio”, presieduta dalla professoressa Giuseppina Iannotta, direttore artistico del Festival Internazionale 

FROSINONE –  L’edizione 2021 del Concorso Musicale “Terra Di Severino Digital Edition”  si svolge con una fase interamente digitale. Le iscrizioni sono partire il 1 Marzo e termineranno il 30 aprile. Al termine di questa fase la commissione si riunirà per decidere chi saranno i vincitori. Il regolamento, consultabile sul sito del concorso, prevede sezioni e categorie per tutti gli strumenti e per diverse fasce d’età. 

La premiazione avverrà in diretta Streaming il giorno 30 maggio alle ore 15,00. I Membri delle varie commissioni saranno i maestri: Francesco Carlesi, Massimiliano Ferrara, Filiberto Palermini, Marco Misciagna, Francesco Ficarella, Marco Altura,  Stefano Spallotta, Angelo Mirante, Gianmarco De Angelis, Pierangelo Pellegrino, Sandro Gemmiti, Maria Teresa Reale. La direzione artistica della kermesse è affidata alla professoressa Egidia Casciano.  La prof.ssa Iannotta ha precisato che la scelta di continuare l’attività musicale creando la Digital  Edition rappresenta, in questo particolare frangente causato dall’emergenza pandemica, la condizione più sicura. D’altra parte, favorire le competenze digitali significa anche sostenere ulteriormente nuove modalità di comunicazione, rese indispensabili per continuare le attività e la divulgazione. 

Il concorso musicale appartiene a un territorio che racchiude un grande patrimonio culturale, essendo terra natia del grande “Flauto d’Oro” Severino Gazzelloni, al quale questa iniziativa vuole rendere omaggio, promuovendo e sostenendo l’attività musicale dei grandi professionisti e la creatività emergente. Sono previsti vari premi in denaro tra i quali “Premio Gianbattista Creati”, primo Maestro di Severino Gazzelloni, e premi speciali all’insegna della creatività e del talento di tutti i musicisti, strumentisti e cantanti. La professoressa Iannotta ha voluto ringraziare il direttore artistico professoressa Egidia Casciano ed i Maestri della commissione.

Il concorso è patrocinato dall’amministrazione comunale di Roccasecca, dalla XV Comunità Montana “Valle Del Liri ” di Arce, dal Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, dal Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dalla Camera e Commercio di Frosinone e Latina, dalla Banca Popolare del Cassinate, dal Cosilam, dal Parco Nazionale dei Monti Aurunci e da Musicalcentro. 

Commissione Concorso.jpeg

Condividi sui social

Articoli correlati