Libri. “E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Backer” di Roberto Cotroneo. Recensione. Video

ROMA – Più di una leggenda vuole che le stars più amate, soprattutto in campo musicale, sopravvivano alla loro scomparsa. Ultimo in ordine di tempo Michael Jackson: qualcuno lo crede ancora tra noi e ogni tanto viene avvistato. Tenere in vita un mito esorcizza la nostra morte e rende attuale  l’eredità che ci ha lasciato. 

Partendo da questo desiderio collettivo Roberto Cotroneo costruisce “E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Backer”, romanzo che indaga sul dolore e la grandezza dell’artista jazz tra i più autodistruttivi e sublimi,  un viaggio interiore avventurosamente vissuto  come ricerca reale del musicista scomparso. L’autore paragona le note di Chet Backer all’urlo di Munch, definendole impenetrabili e ci accompagna sulle  tracce del mito per rivelarlo.

Accade che leggendo la scrittura trascinante di Cotroneo ci si immedesimi nella storia  dimenticando che è una finzione: la sofferenza di Chet Backer, la sua vita martoriata dalla droga, di colpo riflette parti oscure di noi stessi. Cotroneo scrive: “Nell’incisione del 1952 di  Valentine c’è come un orologio, un tempo scandito, che non è un tempo musicale, che non è un ritmo, ma è la genesi della vita di ciascuno di noi, quando qualcosa si inceppa. Quando qualcosa non torna”. Il protagonista narrante è una sorta di archeologo che indaga il segreto per cui “l’inservibile Chet  si univa al genio Chet”, mistero tra distruttività e creatività e loro convivenza.  Anche l’appassionato fan,  come Chet,  è un uomo dai molti traslochi dell’anima e di case, che nel cambiamento vede oltre la superficie, soffre il travaglio della trasformazione creativa del morire e rinascere. Cotroneo scrive : “…il passato muta e si riscrive di continuo. E le nostre vite cambiano proprio per questo… (…) il passato non è una risposta certa a un presente in continuo movimento, ma un magma inafferrabile, come un terremoto, un’inquietudine che staziona a centinaia di metri sottoterra e si annuncia con piccole intermittenze, scosse della coscienza che cambiano le cose”. Così emergono connessioni,   vicende emozionanti  dal “sottosuolo”.

Quest’opera letteraria é un fiume nel quale scorre e si chiarisce l’acqua della nostra vita interiore. “E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Backer” è romanzo di grande tensione spirituale e avventura, sviscera la biografia dell’ artista scomparso con libertà poetiche che azzerano la distanza tra noi e gli “irraggiungibili”. Un libro attraverso cui conosciamo non solo  Chet Backer ( sul quale  viene colmata una lacuna perché molto non si è scritto),  ma anche più approfonditamente una parte oscura e luminosa di noi stessi, il nostro segreto.

SCHEDA

E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Baker
Cotroneo Roberto
Prezzo di copertina € 18,00 

2011, 161 p., ill., rilegato
Mondadori  (collana Scrittori italiani e stranieri)

Chet Backer – My funny Valentine

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe