Milano. Concerto del Daniele Bonadei Trio all’Inside Lounge Cafè

MILANO – Daniele Bonadei si esibisce di nuovo live, in occasione della pubblicazione del suo primo singolo “Telephone Blues”, con alcuni brani del suo CD d’esordio, in uscita a Natale.

I brani del disco di DANIELE BONADEI, eccezionale chitarrista di fama internazionale, in anteprima e i raffinati arrangiamenti tra blues, jazz e latin di grandi classici, seguiti dal tributo a Johnny Cash, in chiave rigorosamente country.
Lo accompagnano Andrea Cassano alla batteria e Alessandro Porro al contrabbasso.
L’appuntamento è venerdì 11 novembre alle ore 22:30 all’Inside Lounge Café, in via Lodovico il Moro 11.

INSIDE LOUNGE CAFE’ Via Lodovico il Moro 11 – MILANO
Info e Prenotazioni +39 334 7811135
[email protected]

DANIELE BONADEI
Non sono molti i musicisti italiani a poter vantare credibilità Oltreoceano.
Con tre featuring (una recensione, una lezione e una colonna tecnica) sulla Bibbia della chitarra, l’americana Guitar Player Magazine, Daniele Bonadei è uno dei migliori chitarristi italiani in circolazione.
Secondo le stesse parole di Michael Molenda, il direttore della storica rivista, Daniele “performs dreamy, meandering melodies that are further tranced-up by his use of delay”.
Ma il suo nome è noto già da diversi anni nell’ambiente delle sei corde e tra gli amanti della musica di qualità.
Oltre a una fitta attività di endorsement ad altissimi livelli con l’italiana Rash guitars e con Bmf di Los Angeles, si è fatto notare come un chitarrista sensibile dall’espressività essenziale e raffinata. Una ricerca sonora che privilegia le mani piuttosto che l’effettistica, impiegata con gusto e sempre a servizio del brano. Doti che ne hanno decretato consensi assoluti da parte della critica musicale.
L’incontro con Stefano Covri, noto chitarrista e cantautore milanese, ne influenza profondamente lo stile, così come le sue successive collaborazioni al fianco di altri celebri musicisti, come Roberto Favilla Junior, il duo So Blue Project, Ginger Brew (corista tra gli altri di Mariah Carey e Paolo Conte) e Max Donna, batterista dei La Crus e degli Afterhours.
Consulente e partner d’eccezione in vari progetti – dalle colonne sonore cinematografiche agli spettacoli teatrali – come polistrumentista (suona anche pianoforte, organo e basso), sta registrando il suo primo album, atteso per la fine del 2011.

“TELEPHONE BLUES” il singolo
Una telefonata ricevuta proprio mentre si sta suonando un blues in mi.
Così nasce “Telephone Blues”, fotografia di un istante magico, che si specchia nella dolce malinconia di un “mi spiace, stasera non posso”.
Primo singolo di Daniele Bonadei in attesa dall’album che uscirà a Natale, “Telephone Blues” è un brano registrato suonando la chitarra e cantando senza fermarsi, buona la prima o quasi.
Un brano dove molti potrebbero ritrovarsi, che vuole esprimere tutto il calore di un musicista che il blues lo respira e lo sente in profondità.
Il testo, composto secondo i canoni, primo e secondo verso uguali, il terzo diverso, su tre strofe, è assolutamente autentico, non romanzato. “…oh babe babe not my babe / where are you goin this nite / this nite we wont stay together…”.
Il modo di cantare, proveniente dall’anima, i suoni e anche il metodo di registrazione ci portano in un’atmosfera decisamente vintage.
“Telephone Blues”, con Daniele Bonadei, chitarra e voce.

  • danielebonadei.com
  • myspace.com/fatboyguitar

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe