Città del Libro. XVII Rassegna autori ed editori del Mediterraneo. Dal 24 al 27 novembre

LECCE – La Città del Libro è oggi uno degli appuntamenti editoriali e culturali più attesi del Mezzogiorno.

Ogni anno, a fine Novembre, scrittori, lettori, migliaia di persone si ritrovano a Campi Salentina per vivere questa piacevole atmosfera.  Fin dalla prima edizione, la Città del Libro ha cercato di instaurare un rapporto  diretto tra scrittori e pubblico, sperimentando in questo senso nuove modalità di confronto, di scambio, di ricerca, di dibattito. Quattro giorni di incontri con autori, approfondimenti tematici, reading, spettacoli, concerti all’insegna del “divertimento culturale”. Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e laboratori all’interno del programma sono pensati solo per i ragazzi, invitando spesso gli scrittori a confrontarsi con i più piccoli. Ai ragazzi di oggi, adulti del domani, abbiamo dedicato tre giorni intensi di scambio culturale, tematiche sulla sicurezza, modi nuovi di fare lettura attraverso il libro elettronico, e tanto altro. Per costruire ogni anno un programma così vario, la Città del Libro resta in costante ascolto di quanto si muove tra letteratura e dintorni: ma sono per primi autori e lettori a lasciare suggerimenti, desideri, puntuali indicazioni che gli organizzatori raccolgono per l’edizione successiva. È nato, infatti da questa necessità un gruppo virtuale su Facebook, “La Fucina della Città del Libro”, che potrebbe avere una configurazione statutaria, dal momento che si potrebbe lavorare in rete con persone che vogliono collaborare con noi da varie parti d’Italia. Credo che l’importanza ed il valore dei libri trovi la sua sintesi nella frase dello scrittore americano Christopher Morley: “Quando si vende un libro ad una persona, non gli si vendono soltanto dodici once di carta, con inchiostro e colla, gli si vende un’intera nuova vita. Amore, amicizia, e navi in mare di notte; c’è tutto il cielo e la terra in un libro, in un vero libro”.

È proprio così: entrare in un libro è intraprendere un viaggio nella memoria proiettata nel futuro, dove la realtà diviene meno vivida e concreta, ma più soffusa e particolareggiata, tanto da stimolare l’attenzione del lettore e permettergli di uscire dai suoi luoghi comuni e conosciuti e di liberarsi verso altri pensieri.
La Città del Libro, giunta alla sua XVII edizione, intende confermarsi come la festa di questa importante funzione di attivazione di idee propria della lettura, un terreno fertile dove il visitatore potrà trovare stimoli, confrontandosi in prima persona con autori, giornalisti ed editori. Un percorso formativo di quattro giorni, rivolto a grandi e piccini, all’insegna di una scelta di crescita individuale. Perché, come sosteneva Giuseppe Prezzolini, «la cultura è un’avventura personale: incomincia proprio quando la pubblica istruzione finisce».

*Presidente

Per maggiori informazione e per il programma completo clicca QUI
Città del libro

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe