Biografie. “La dissoluta”: libertina, bigama, duchessa di Kingston. Recensione

ROMA – Con il termine “gossip”, ovvero pettegolezzo, si intende per lo più qualcosa di poco nobile e popolare,  e così delle storie e dei personaggi che ne sono protagonisti. Tuttavia anche il romanzo di Lev Tolstoj  “Anna Karenina”, imperniato su un’adultera, fu definito “mondano” dallo stesso scrittore ma parlava con la profondità delle opere immortali.

La storia vera di  Elizabeth Chudleigh –  vissuta nella seconda metà del XVIII secolo,  appartenente alla piccola nobiltà e ascesa al rango di pari d’Inghilterra, sposa giovanissima di un uomo che non amava,  bigama con il grande amore della sua vita, scoperta e chiamata in giudizio a Westminster nel processo più clamoroso dell’epoca,  con rischio di forca –  per mano di Alexandra Lapierre diventa grande narrazione. Figlia dell’autore di best seller Dominique Lapierre, Alexandra può essere considerata la Simenon in gonnella delle biografie storiche per il linguaggio chiaro, stringato, senza cedimenti ne aggettivi superflui, coinvolgente, efficace. Il suo più grande successo è stato “Artemisia”, vita della Gentileschi, pittrice del diciassettesimo secolo, da cui è stato tratto un film.

Sulla copertina de “La dissoluta” la dizione  è “romanzo” perché l’autrice, pur raccontando una vicenda storica, l’ha arricchita con lo stile della fiction attraverso discorsi, emozioni, nessi immaginati che se rendono più vivo il quadro –  anche i dialoghi sono ricavati da documenti storici – evidenziano l’interpretazione del biografo. Ma qualunque biografo è di parte e   tanto vale ascoltare chi meglio sa narrarla.

“La dissoluta” è uno dei libri del 2011 da salvare:  vi troviamo non solo una straordinaria storia d’amore, ma anche un affresco della cultura e della vita del  Settecento  pre-rivoluzione francese, con tanti nomi altisonanti di contorno.  Nella definizione dell’autrice: “Elizabeth è un personaggio che ha realizzato delle cose incredibili, rappresenta l’ incarnazione della libertà aristocratica”.  Una libertà che con il cambiamento dei costumi e della società si trasformò gettando le basi del futuro:  agli occhi dei  contemporanei gli intrighi matrimoniali della duchessa di Kingston appaiono problemi risolvibili, ma tale privilegio fu conquistato con immani energie di pionieri.

Titolo: La dissoluta
Autore:   Alexandra Lapierre
Editore:   Il Saggiatore
ISBN: 9788842816959
Pagine: 256
Prezzo: € 15.50
Anno di pubblicazione 2011
Età consigliata, dagli adolescenti ai nonni

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe