Santa Cecilia. Gestione, bilancio e controversie

ROMA –  “L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha appreso solo dalla stampa la proclamazione di uno sciopero per il 24 gennaio p.v., da parte della FIALS CISAL, una delle quattro organizzazioni sindacali presenti in azienda.

Oltre all’assenza di una doverosa comunicazione preventiva indirizzata alla Fondazione nei modi previsti dal contratto collettivo di lavoro, si contestano integralmente tutte le affermazioni, di contenuto peraltro generico ed approssimativo, esposte nel comunicato stampa diffuso. Tuttavia, proprio per riportare la discussione nella sua sede naturale, sarà convocata con urgenza un’ulteriore riunione, aperta anche a tutte le altre sigle sindacali presenti in Accademia, nel corso della quale verrà fornita tutta la documentazione necessaria a dimostrare l’infondatezza delle accuse mosse alla gestione.
E’ doveroso, inoltre, evidenziare già in questa sede gli elementi comprovanti la corretta, trasparente ed equilibrata conduzione dell’Accademia, gli stessi che stanno consentendo alla Fondazione di ottenere il riconoscimento dell’autonomia: conseguimento del pareggio di bilancio negli ultimi cinque anni, controllo contabile e certificazione dei bilanci da parte della primaria società internazionale di revisione Deloitte & Touche, equilibrio patrimoniale, attestazione della regolarità contributiva da parte degli enti previdenziali, costante puntualità  nell’erogazione degli stipendi.
Sul bilancio d’esercizio 2011 si può guardare con cauto ottimismo al conseguimento del pareggio e saranno fornite le opportune informazioni al momento dell’approvazione.
In ultimo si stigmatizza la diffusione di notizie ed insinuazioni che, in quanto infondate, ledono ingiustificatamente l’immagine dell’Istituzione, con conseguenze difficilmente prevedibili”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe